Italia - World Cup 2023, Sacchetti "Fare bene per dare continuità al nostro lavoro"

Italia - World Cup 2023, Sacchetti "Fare bene per dare continuità al nostro lavoro"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Oggi gli Azzurri hanno conosciuto le avversarie sulla strada per il Mondiale 2023 che si giocherà in Giappone, Filippine e Indonesia. Il CT Meo Sacchetti sul sorteggio dei giorni di qualificazione europei si è così espresso: “Conosciamo già molto bene il meccanismo di qualificazione e per questo non ha molto senso valutare le nostre avversarie oggi con un cammino che terminerà tra circa due anni.

Ciò che abbiamo ben presente fin da ora è la nostra volontà di fare ogni cosa per qualificarci alla FIBA World Cup 2023. Non solo per dare continuità alla partecipazione del 2019 in Cina ma anche e soprattutto perché attraverso la rassegna iridata si accede ai Giochi di Parigi 2024. Un traguardo, abbiamo visto, fondamentale per tutto il sistema basket italiano.

Proprio dall’esperienza di Belgrado e Tokyo vogliamo e dobbiamo ripartire: la squadra sarà inevitabilmente diversa da quella che solo poche settimane fa ha chiuso al quinto posto il torneo giapponese ma il seme dell’entusiasmo piantato da quel gruppo è destinato a crescere e diventare forte nel corso del tempo.

Già nel training camp di Pinzolo abbiamo lavorato con atleti giovani e di sicuro avvenire, ai quali vogliamo aggiungere altri elementi. Molte delle “finestre” di qualificazione, poi, ci saranno utilissime per arrivare pronti all’EuroBasket della prossima estate, quando avremo l’onere e l’onore di giocare in casa a Milano la prima fase. Insomma, non vediamo l’ora di ricominciare”.