Italia - Ousmane Diop potrebbe essere il prossimo pivot azzurro?

Italia - Ousmane Diop potrebbe essere il prossimo pivot azzurro?
© foto di FIBA.Basketball

Chissà se in Federazione ci hanno pensato, ma a leggere l'intervista che Ousmane Diop ha rilasciato oggi a La Nuova Sardegna pare che la possibilità di poterlo avere in Nazionale un giovane e aitante pivot come la costante rivelazione della Dinamo Sassari non l'abbia valutata nessuno: "A breve potrei diventare italiano anche per lo Stato, oltre che per la FIP, dopo 10 anni qui, e senza l'obbligo di passare attraverso il matrimonio con una italiana." 

Diop, senegalese di nascita, non ha rapporto alcuno con la Nazionale del suo paese: "Un pensiero l'avevo fatto: ogni senegalese spera di giocare per il proprio Paese e ho aspettato una chiamata, ma inutilmente. Eppure quello italiano è un campionato molto seguito. Non capisco perché non si riesca a rinnovare una Nazionale che continua a perdere e si chiamino sempre gli stessi. Si dovrebbe andare in giro a vedere cosa c'è, avere il coraggio di cambiare. Guarda l'Italia, che nelle ultime partite ha chiamato solo i giovani. Non ho mai sollevato polemiche, presto lo farò. Ma non per me."

Il 23enne Diop, 21 partite in questo 2022-23 con medie di 8,5 punti, 4,9 rimbalzi, 1,4 assist e high di 19 punti e 11 rimbalzi, oltre a essere in costante crescita, sarebbe anche disponibile verso l'Italia che non solo l'ha accolto ma dove si sta imponendo ed è rispettato: "A questo punto non chiuderei le porte ad alcuna opzione."