A Parigi, Diana Taurasi a caccia della sesta medaglia d'oro da record

Come Kevin Durant nella categoria maschile, Diana Taurasi potrebbe conquistare il record (di basket) di medaglie d'oro olimpiche a Parigi nella categoria femminile. La giocatrice delle Phoenix Mercury è attualmente in testa alla classifica, a pari merito con Sue Bird (cinque medaglie d'oro), con la quale ha giocato in tutti i tornei olimpici, da Atene (2004) a Tokyo (2021, dove comunque ha avuto una importanza piuttosto limitata, ndr) passando per Pechino (2008), Londra (2012) e Rio (2016). E a 42 anni, la tre volte campionessa WNBA non ha avuto esitazione a dare la sua disponibilità a partecipare all'evento olimpico per la sesta volta.
"Non mi è piaciuto il modo in cui sono andate le mie ultime Olimpiadi. Penso che come squadra abbiamo ancora molto da dimostrare. Adoro giocare con la squadra americana. Giochi con i migliori al mondo. La pallacanestro è uno sport di squadra, e se ho l'opportunità di giocare con i migliori al mondo, firmo sempre."
Le americane, incredibilmente, non perdono il torneo olimpico, né una sola partita dal 1992. Diana Taurasi ha un record di 38 vittorie e nessuna sconfitta nella competizione, e la stella dei Phoenix Mercury non intende rovinare questa incredibile striscia, costruita sulla cultura vincente della Federazione Americana.
"Devi sempre aspettare il tuo turno. Nel 2004 dovevo andare a prendere le ciambelle da Lisa Leslie e Dawn Staley, stavo imparando le basi. Ho cercato di assorbire tutta la conoscenza che potevo. Poi, man mano che progredivo nella mia carriera, ho avuto più responsabilità. Questo è ciò che il Team USA sa fare così bene. Non è forzato, il che rende le cose ancora migliori."
Mentre LeBron James, a cui viene paragonata per la sua longevità, ha già accantonato una partecipazione alle Olimpiadi del 2028, Diana Taurasi è stata più vaga. Avrà 46 anni per la competizione di Los Angeles, città che conosce bene essendo cresciuta a Chino, un sobborgo della megalopoli californiana.
"Sono dipendente dal basket in questo momento come lo ero quando avevo 15 anni e giocavo nel mio vialetto. Ho le stesse ambizioni, la stessa passione, lo stesso amore per essa. Mi presento ogni giorno a Phoenix al centro di allenamento alle 7:30 del mattino, pronta a dare il massimo. Questo è il modo in cui tratto le cose."
Let the games begin.
— USA Basketball (@usabasketball) July 18, 2024
DT hits the first shot on the new Diana Taurasi Court.
🇺🇸 #USABWNT pic.twitter.com/kRDzzkeGAY