Scandone Avellino, arriva il fallimento: il club chiude dopo 73 anni

Scandone Avellino, arriva il fallimento: il club chiude dopo 73 anni

Dopo 73 anni, la Felice Scandone Avellino 1948 è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Avellino. Nato il primo luglio del 1948, il club aveva raggiunto importanti obiettivi negli ultimi decenni, con la partecipazione al campionato di LegaBasket Serie A dal 2000 al 2019. Nel corso degli anni non sono mancate partecipazioni alle coppe europee (EuroLeague, Champions League e FIBA Europe Cup) e successi, come a Coppa Italia del 2008 e le semifinali raggiunte nel 2008, 2016 e 2017.

Queste le parole del gruppo di tifosi su Facebook dalla pagina "Scandone Avellino Fans Club": "Dopo 71 anni di gloriosa storia, costellati da successi e delusioni, gioie e dolori, la S.S FELICE SCANDONE 1948 è ufficialmente fallita. È pleonastico asserire che ognuno di noi ha perso un piccolo pezzo del proprio cuore.
Un percorso lungo ed indimenticabile che ha permesso alla piccola e vituperata città di Avellino di entrare nelle case degli appassionati della palla a spicchi per molteplici decenni, una Coppa Italia conquistata tra lo stupore generale e che ha lasciato un segno indelebile nel cuore e nella mente di tutti gli irpini, una partecipazione alla massima competizione europea, l'Eurolega, giocata a testa alta e conclusa con tre vittorie, innumerevoli partecipazioni ai playoff scudetto e una finale europea (Europe Cup) persa.
Abbiamo avuto la fortuna di vedere indossare i nostri colori da fuoriclasse come David Vanterpool, Marques Green, Devin Smith. Travis Best, Norris Cole e tanti altri ancora.
Non doveva finire così, ma dopo le macerie accumulate nella scriteriata gestione Sidigas, era impensabile continuare a vivere sul sottile filo dell'equilibrio un giorno si e l'altro pure.
Oggi finisce ufficialmente, ma già da due anni avevamo il cuore pesante e la consapevolezza che questa storia fosse già giunta a conclusione. Una realtà dura da accettare ma tangibile sin dalla mancata iscrizione in A1.
Ci auguriamo che da oggi possa risplendere una nuova alba che scavi nel solco lasciato dalla Scandone per prosperare di nuovo.

È UN ARRIVEDERCI, NON UN ADDIO."