NCAA Femminile: Caitlin Clark la migliore di sempre?

La giocatrice di mamma italiana - Anne Nizzi - è diventata la miglior realizzatrice all time del torneo universitario femminile. Con giocate fantastiche
16.02.2024 20:05 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
NCAA Femminile: Caitlin Clark la migliore di sempre?

Caitlin Clark: il futuro della pallacanestro femminile e, forse, non solo. Ventidue anni viene dalla capitale dello Stato dell’Iowa, Des Moines. Gioca con le Iowa Hawkeyes della Big Ten Conference della NCAA femminile, è alta 1 metro ed 83 centimetri ed è una guardia. E’ al quarto anno ed ormai non c’è record che non possa stravolgere. In America lo chiamano “The Caitlin Clark effect

Già la NCAA ha calcolato che “L'impatto della Clark ha amplificato una tendenza già in crescita dell'interesse dei tifosi per il basket femminile. Il record di presenze totali per la pallacanestro femminile della Division I è stato battuto nella stagione 2022-23 con 8.784.401 spettatori, superando il record precedente di oltre 150.000 unità. Al campionato di pallacanestro femminile NCAA Division I del 2023 è stato registrato un record di 357.542 spettatori. Il tutto è stato coronato da un tutto esaurito di 19.482 persone in occasione della partita di campionato tra Iowa e LSU”.

Caitlin Clark, senior dell'Iowa e ora capocannoniere femminile di tutti i tempi.

L'entusiasmo è aumentato durante la corsa di Clark per diventare la prima realizzatrice in carriera nella storia della pallacanestro femminile NCAA. La superstar dell'Iowa ha compiuto l'impresa giovedì contro Michigan, superando il record di Kelsey Plum, atleta di Washington, con 3.527 punti.

Il canestro del sorpasso lo ha realizzato dal “logo” della squadra di casa, un’abitudine che la Clark ha preso da tempo, il che vuol dire segnare da oltre 8 metri di distanza. Di seguito le immagini dell’impresa.