Perugia Basket Academy, un week-end ricco di manifestazioni con il 2°PBA Preseason Games

Si preannuncia un fine settimana ricchissimo al Pala-Cestellini, con gare senior e giovanili, in occasione della seconda edizione dei PBA Preseason Games. Una gustosa anteprima per un campionato di DNC il cui inizio è slittato a metà ottobre, ma contemporaneamente una festosa e colorata manifestazione giovanile, nella quale diverse realtà che fanno parte dell'articolato progetto di Perugia Basket Academy potranno confrontarsi e giocare insieme.
Si comincia sabato 23 nel primo pomeriggio con le gare della categoria Under 13. Scenderanno in campo per primi, alle 15,30 i ragazzi della Valdiceppo, che se la vedranno con i pari-età della UBS Foligno, società che proprio in questa stagione ha aderito con grande entusiasmo del progetto. Immediatamente dopo, alle 17.15 il derby tra Ponte Vecchio e Perugia Basket, mentre in contemporanea al Pala-Foccià va in scena la gustosa amichevole Under 17 tra la PBA Valdiceppo, reduce dalla bella affermazione nel torneo Città di Fermo lo scorso week-end, e la agguerrita formazione della Tiber Roma.
Torniamo però a Ponte San Giovanni, dove alle 19.15 inizia il torneo senior con la sfida tra la Stella Azzurra Viterbo, allenata da Pierpaolo Pasqualini, ed il rinnovato Basket Gubbio di coach Pierotti. Viterbo schiererà il nuovo acquisto Marco Ottocento, la scorsa stagione bomber di Orvieto, mentre la Barbetti risponderà con Puleo, ex di Fossombrone. In chiusura di serata ci sarà l'opportunità di vedre all'opera la Reale Mutua Vadiceppo, una squadra completamente rivoluzionata rispetto alla nuova stagione, che comincerà proprio ai PBA Preseason a prendere confidenza con il clima agonistico. Diversi saranno gli esordi con la maglia bianco-blu in una gara ufficiale, tra i quali quelli del play Fiordiponti, da Foligno o del lungo Fumanti, lo scorso anno a Passignano. Avversario di turno il Galli di San Giovanni del tecnico Alessandro Vadi.
Fitta di appuntamenti anche la giornata di domenica: si inizia a giocare fin dal mattino, con le finali Under 13 (alle 10 3°-4° posto, alle 11.45 la finalissima), poi nel pomeriggio i ragazzi della U17 Valdiceppo partiranno per Siena dove li attende al PalaEstra di Viale Sclavo la Mens Sana di Siena, mentre i pari età della Ponte Vecchio affronteranno al Pala-Cestellini la UBS di Foligno del responsabile tecnico Andrea Sansone.
A chiudere questi due giorni pieni di sport e divertimento, alle 17 e alle 19 le finali del torneo senior, nel quale le diverse formazioni, nel pieno della preparazione e con carichi di lavoro pesanti nelle gambe, non potranno ancora offrire il meglio sul piano tecnico e dell'organizzazione di gioco, ma certamente non faranno mancare impegno e agonismo.