Olimpiadi 2024, Italia: Gallinari, Mannion, Thompson: nomi per il preolimpico

Olimpiadi 2024, Italia: Gallinari, Mannion, Thompson: nomi per il preolimpico

Il 9 settembre terminerà definitivamente la carriera agonistica di Gigi Datome, con l'ultimo impegno previsto per la Nazionale azzurra contro avversario ancora da designare ad oggi per lo challenge 5-8° posto alla FIBA World Cup 2023. Dal ritorno in Italia comincerà il lungo inverno dei tornei FIBA, reso ancora più lungo dalla cancellazione della finestra di novembre.

Coach Gianmarco Pozzecco dovrà provvedere alla sostituzione dell'ex giocatore dell'Olimpia Milano, e non vi è dubbio che un Danilo Gallinari, finalmente recuperato dall'infortunio che gli ha impedito di indossare la maglia dei Boston Celtics avrà tutta la stagione con i Washington Wizards davanti a se per prepararsi alla sua ultima Olimpiade. Il suo ritorno per il preolimpico diventerà un passaggio fondamentale per la Nazionale.

Problemi di taglia fisica palesati specialmente contro gli Stati Uniti rendono di attualità il riannodare i fili del rapporto con Darius Thompson e il mancato accordo con la FIP per la sua naturalizzazione, visto che il passaporto è regolarmente arrivato. Ci sono cose di cui non siamo a conoscenza visto che si trattava di un accordo conveniente da ambo le parti. E che altre volte la FIP è stata lesta ad agire per casi irrilevanti (Maestranzi docet).

Questa dovrebbe essere la stagione di rilancio per Nico Mannion, che si è trasferito al Baskonia. La sua velocità e il suo uno-contro-uno avrebbero fatto comodo agli Azzurri in più di una occasione e ricordiamo che si era messo in luce agli occhi della Nazionale al preolimpico di Belgrado 2021 per conquistare il viaggio a Tokyo.