NBL Next Stars - Il prospetto Siulepa a Tasmania, Carmelo Anthony nuovo promotore del brand

NBL Next Stars - Il prospetto Siulepa a Tasmania, Carmelo Anthony nuovo promotore del brand
© foto di NBL Twitter

(di DAVIDE COLOTTI). In attesa del Draft di fine giugno, in cui Alex Sarr è atteso con una delle primissime chiamate dopo una stagione a Perth, in NBL è già tempo di pianificare il futuro del programma Next Stars, che da anni sta attirando in Australia giovani talenti da tutto il mondo.

Next Stars riparte da casa: Roman Siulepa è un nuovo giocatore dei campioni NBL in carica, i Tasmania JackJumpers. Classe 2006 (è nato il 9 luglio, il giorno del quarto mondiale calcistico italiano), il ragazzo di origini samoane è un'esplosiva ala di quasi 2 metri che si è recentemente messa in luce nel prestigioso torneo internazionale under 18 "Albert Schweitzer", che ha visto trionfare proprio l'Australia. Siulepa è stato incluso nel primo quintetto della manifestazione insieme al compagno Rocco Zikarsky, MVP e anch'egli Next Star con la canotta dei Brisbane Bullets. Siulepa ha chiuso lo Schweitzer 2024 a 18,4 punti, 6,7 rimbalzi e 2,4 assist di media, tirando con il 31% da oltre l'arco.

Il 17enne del Queensland è attualmente impegnato in NBL1, la "seconda serie" australiana, in quella che rappresenta per lui la prima esperienza sul parquet con professionisti adulti. Le cifre incoraggiano: 21 punti di media (54% dal campo, 36% da tre punti con 2,8 tentativi) e 10,7 rimbalzi nelle fila dei South West Metro Pirates, dove gioca insieme all'ex torinese Lamar Patterson. Le ultime due partite di Siulepa? 37 punti e 11 rimbalzi, 32+14. Il vero tallone d'Achille? Una percentuale ai liberi del 43%.

Detto di Siulepa e degli altri due talenti australiani già sotto contratto come Next Stars nella prossima stagione con il secondo anno del loro biennale (Zikarsky con Brisbane e Alex Toohey con Sydney), la NBL si è assicurata anche la firma di... Carmelo Anthony. Chiaramente non sul parquet: il tre volte oro olimpico è stato nominato global brand ambassador del programma Next Stars, e sarà tra i proprietari di una futura franchigia di espansione della prima lega australiana. 'Melo' ha speso parole al miele per l'evoluzione della NBL negli ultimi anni, e fornirà preziosi consigli ai ragazzi reclutati da Liam Santamaria, giornalista, volto televisivo e GM del programma Next Stars. Kiyan Anthony, primogenito di Carmelo, è considerato un prospetto a quattro stelle per il Draft 2025 e una possibile chiamata a fine primo giro: già si specula su un suo ipotetico futuro in Australia.