Domenica LBA: torna Fortitudo-Olimpia, Aradori 400 gare, Virtus a Trieste per il record

Fonte: legabasket
Domenica LBA: torna Fortitudo-Olimpia, Aradori 400 gare, Virtus a Trieste per il record

Dopo l'anticipo di Sassari tra Banco di Sardegna e Grissin Bon Reggio Emilia (vinta dalla Dinamo per 100-81) la nona giornata della LBA Serie A prosegue domenica con la sfida delle ore 12 tra Dolomiti Energia e Vanoli Cremona (diretta Eurosport Player).

Dolomiti Energia Trentino - Vanoli Cremona

Dieci precedenti tra Trento e Cremona, otto le vittorie della Dolomiti Energia. Nelle ultime 5 gare tra le due società quattro vittorie esterne, da Gennaio 2017 solo Trento è riuscita a tenere il fattore campo in una gara.

Brienza e Sacchetti si sono incontrati nella scorsa stagione quando l’attuale coach di Trento era sulla panchina di Cantù: vittoria della squadra guidata da Brienza per 82 a 66. Record negativo per Sacchetti contro Trento: 7 sconfitte su 12 precedenti, ha perso 4 delle ultime 5.

Con una vittoria Sacchetti diventa il coach più vincente in campionato sulla panchina di Cremona. Attualmente è appaiato a Pancotto con 43 vittorie.

Pascolo a 5 tiri da due realizzati da diventare il giocatore con più tiri da due realizzati con la maglia di Trento, attualmente è seconda a quota 419, primo Hogue a quota 424.

Pallacanestro Varese - Umana Reyer Venezia  è in programa alle 17 (Eurosport 2 e Eurosport Player)

Su 48 precedenti giocati in casa Varese ha perso solo 9 volte contro la Reyer. Nelle ultime 6 stagioni il bilancio delle gare giocate a Varese è di 3 vittorie per parte.

Gara numero 7 tra Caja e De Raffaele con 3 vittorie per parte: il coach di Varese ha vinto le ultime 3 gare consecutive. Per Caja è la gara numero 100 sulla panchina di Varese in campionato.

De'Longhi Treviso - Germani Basket Brescia si giocherà alle 17.30 (diretta Eurosport Player)

Menetti ha vinto 6 delle 8 sfide giocate contro squadre allenate da Esposito. Il coach di Treviso ha vinto solo una volta contro Brescia in Serie A, nella stagione 2016/17 quando era sulla panchina di Reggio Emilia

100 presenze per Luca Vitali con la maglia di Brescia

Alle 18 scenderanno in campo Pallacanestro Trieste e Segafredo Virtus Bologna (Eurosport Player)

Entrambe le gare della scorsa stagione tra le due società sono state vinte da Bologna.

Con una vittoria Bologna raggiungerebbe le 9 vittorie consecutive: ultima stagione con una partenza simile è stata la 2001/02 quando la Kinder Bologna vinse le prime 9 gare consecutive (in dieci turni a causa del riposo alla quarta giornata) prima di perdere il derby all’undicesima.

Solo una volta la Virtus è arrivata a 18 punti dopo 9 giornate: era la stagione 1997/98 quando iniziò con 13 vittorie consecutive.

Alle 18.30 è in programma la sfida tra Pompea Fortitudo Bologna - A|X Armani Exchange Milano (Eurosport Player)

Gara numero 81 tra Fortitudo e Olimpia Milano: 31 le vittorie di Bologna e 49 quelle di Milano.

Nelle 41 gare giocate a Bologna il conto dei precedenti è di 21 a 20 per i padroni di casa.

L’ultima gara tra le due società è stata giocata l’11 Aprile 2009 con la vittoria dell’Armani Jeans per 66 a 69 mentre l'ultima vittoria casalinga della Fortitudo risale alla stagione 2005/06: Climamio Bologna-Armani Jeans Milano 85 a 70.

Nella stagione 2004/05 le due società hanno giocato la finale scudetto vinta da Bologna in 4 gare. Finale scudetto anche anche nella stagione 1995/96 con la vittoria della Stefanel Milano sempre in 4 gare.

45 i precedenti di Messina contro la Fortitudo comprese 3 finali scudetto vinte, 2 sulla panchina della Virtus Bologna e una su quella di Treviso.

Pietro Aradori è a 399 partite giocate in Serie A: scendendo in campo contro Milano raggiunge le 400.

Alle 19 appuntamento con Oriora Pistoia - Acqua S.Bernardo Cantù (Eurosport Player)

12 i precedenti tra Pistoia e Cantù, 5 le vittorie per i toscani e 7 per i lombardi.

L’ultima vittoria di Pistoia risale al 19 Dicembre 2016, dopo quella gara 5 vittorie consecutive di Cantù.

Pancotto ha perso soltanto una volta contro Pistoia: nella stagione 2014/15 quando era sulla panchina di Cremona e Pistoia era allenata da Moretti.

Petteway a due triple dalle 100 con la maglia di Pistoia, secondo nella speciale classifica dietro a Moore con 131.

Virtus Roma - Carpegna Prosciutto Pesaro chiuderà la giornata alle 20.45 (diretta Rai Sport HD e Eurosport Player)

Pari il conto della vittorie nei precedenti tra Roma e Pesaro, 39 vittorie per parte.

Pari anche il conto delle gare casalinghe, entrambe hanno vinto 25 gare in casa e 13 in trasferta più una gara a testa in campo neutro.

Nell’ultima stagione di Roma in Serie A (2014/15) Pesaro aveva vinto entrambe le gare.

Pesaro, ancora senza vittorie, perdendo eguaglierebbe il record negativo di 8 sconfitte all’inizio del campionato realizzato nella stagione 2009/10 quando ottenne il primo successo alla nona giornata.