Serie B - Vigevano ribalta la Rucker e si prende una vittoria di carattere

25.03.2026 22:50 di  Gianfranco Pezzolato  Twitter:    vedi letture
Serie B - Vigevano ribalta la Rucker e si prende una vittoria di carattere
© foto di Sito Vigevano - Bozzolan

Dopo un avvio tutto in salita e un primo quarto chiuso sotto di undici lunghezze, Vigevano cambia ritmo, alza l’intensità e ribalta completamente la partita contro la Rucker. I ducali crescono minuto dopo minuto, rientrano già prima dell’intervallo e nel terzo quarto piazzano l’allungo che indirizza in modo deciso la sfida. Decisivo il cambio di passo nella metà campo offensiva e difensiva, con Kancleris, Mazzantini e Verazzo protagonisti nel momento in cui i padroni di casa hanno preso il controllo del match. Sono 19 punti per Zacchigna  e 12 per Verazzo, Kancleris e Mazzantini. In casa Rucker sono 11 per Bedetti e Cebasek.

CRONACA
4Q 81-56:
tripla Rucker in avvio di ultimo quarto 63-46 dopo 1' di gioco, ancora Rucker 63-48 e timeout subito per Vigevano a 8'48'', Zacchigna immarcabile entra in area, segna e si prende il libero 67-48 a 6'41''. Due liberi per gli ospiti 67-50 a 5'48''. Fallo tecnico per la panchina Rucker a 4'11' sul meno 17. Esce Tassinari per quinto fallo e Vigevano amministra gli ultimi 4' portando a casa una vittoria.

3Q 63-43 : Kancleris da due per il 39-34 dopo 1' e poi  ancora lui 41-34 dopo 2', poi Boglio dalla lunetta per il + 7 Vigevano a 6'44'', le due  tripla di Mazzantini 49-38 a 4'10'' dalla sirena sono un segnale per la Rucker che corre subito ai ripari con un timeout. Tripla degli ospiti e poi Boglio sempre da tre e poi altri due in contropiede 54-41 a 2'39'' e ancora Mazzantini con un altra tripla che inchioda il risultato sul +16. a 2'24'', un 8-0 che rischia di essere determinante per il match. Vigevano padrone della partita con un parziale di 14-0 nel terzo quarto. 12 punti per Kancleris, Mazzantini e Verazzo.

2Q 37-34:  una tripla di Verrazzo apre il secondo quarto, altri due punti per Vigevano che sale 19-25 dopo 2' altri due punti per i padroni di casa in contropiede per un parziale di 7-0 a 7'26'' dal riposo e timeout Rucker. La tripla di Zacchigna per il meno 1 Vigevano a 6'03'' e poi la tripla degli ospiti 24-28 a 5'49''. Altra tripla stavolta di Verazzo 27-28 a 5'13''. Sorpasso ducale a 3'50'' dalla sirena. Reagisce la Rucker con una tripla dall'angolo 33-31 a 1'55', tecnico a coach Salieri. 33-34 a 1'48''. Mazzantini da due per il vantaggio ancora dei padroni di casa 35-34 a 1'01''. Kancleris segna da rimbalzo offensivo 37-34 e squadre negli spogliati. 9 punti per Verazzo e 8 per Zacchigna. Sono 9 punti per Bedetti e Cebasek e 8 per Onojaife.

1Q 14-25 : Questi i due quintetti di partenza, Vigevano schiera: Kancleris, Gajic Boglio Fantoma e Mazzantini. Rucker con : Murro, OnoJaife Morici Bedetti e Cebasek. Subito una trimpal per gli ospiti e la risposta di Kancleris. Rucker che colpisce ancora da tre 2-8 dopo 3', ancora una tripla per il meno 9 e timeout per i padroni di casa. Difesa ospite molto solida che mette in difficoltà Vigevano. Rucker che sta dominando questo primo parziale. 20-8 a 2'20''. Vigevano che non riesce ad opporre alcun ostacolo 8-22 a 1'48''. Verrazzo prova a scuotere i suoi con un gioco da tre punti 11-22 a 1'01''. Arriva sul finire la prima tripla per i padroni di casa con Zacchigna 14-24 a 45'' e primo quarto in archivio sul +11 Rucker. Sono 8 i punti per Onojaife.

Le formazioni ufficiali
Vigevano 1955:
Diouf, Kancleris, Cucchiaro, Gajic, Zacchigna, Corgnati  Boglio, Fantoma, Verazzo, Lucchini e Mazzantini
Rucker San Vendemiano: Tassinari, Murri, Picarelli, Sinagra OnoJaife Morici, Bedetti, Dalla Cia, Borin e Cebasek

Questa sera al Pala Elachem va in scena il recupero della 29 giornata del campionato di Serie B Nazionale tra Vigevano e la Rucker in un confronto che mette di fronte la capolista con la seconda in classifica. All’andata, lo scorso 12 ottobre 2025, erano stati i bianconeri ad imporsi 96-90 al termine di una gara spettacolare, ma da allora lo scenario è cambiato, con la formazione lombarda che si presenta all’appuntamento in grande fiducia contro una Rucker non al top. Vigevano è infatti reduce dal successo casalingo per 93-77 contro Capo d’Orlando e dalla partecipazione alle Final Four di Coppa Italia di Rimini, dove ha ceduto in semifinale contro la Pielle Livorno. La Rucker arriva al big match dopo aver ceduto nel finale di partita a Casale Monferrato.

GLI ARBITRI
Rinaldi, Formica e Melai
Palla a due mercoledì 25 marzo alle ore 21 al PalaELAchem. Qui di seguito la nostra diretta testuale.