Serie A2 F - La presentazione della quindicesima giornata 2025-2026

Serie A2 F - La presentazione della quindicesima giornata 2025-2026
© foto di Stefano Gariboldi

Il programma della quindicesima giornata di Serie A2.
Girone A

Si parte alle 15 con la sfida tra Salerno Basket '92 e Nuova Icom San Salvatore Selargius. Le padrone di casa vengono da quattro sconfitte consecutive e hanno perso anche l'ultimo scontro diretto contro Viterbo, che l'ha agganciata in classifica. In panchina tornerà Gennaro Di Lorenzo, che era già stato il capo allenatore nella scorsa stagione. Si attendono notizie positive dall'inserimento delle nuove arrivate, con Jacimovic già in doppia cifra all'esordio e fondamentale per dare spessore sotto canestro. Salerno ne avrà bisogno soprattutto in partite come questa, perché dall'altra parte c'è Angela Juhasz, una delle lunghe più produttive del campionato. L'ungherese sta viaggiando a 14.4 punti e 7.6 rimbalzi di media e rimane uno dei punti di riferimento di Selargius, che vuole tornare alla vittoria dopo l'ultima sconfitta contro San Giovanni Valdarno.

Alle 16 si affrontano Sardegna Marmi Virtus Cagliari e USE Rosa Scotti Empoli. Per Cagliari è la prima gara del 2026 dopo il turno di riposo nello scorso weekend, e l'avversaria è tra le più in forma del momento. Empoli viene da sette vittorie consecutive, è entrata stabilmente in zona playoff e si sta avvicinando alle prime quattro. Nell'ultima contro Basket Stars è tornata in doppia cifra anche Anna Rylichova, che nelle ultime settimane era stata meno protagonista in attacco. Per le padrone di casa sarà fondamentale l'apporto sotto canestro di El Habbab e Zieniewska, le prime due per valutazione fino a questo momento, e su un fattore campo che ha portato tre vittorie in cinque partite. 

Alle 18 il big match tra Polisp. A.Galli Basket e Repower Sanga Milano. Le due squadre occupano la seconda e la terza posizione in classifica, con Sanga che ha un vantaggio di due punti e del 74-73 nella gara di andata. In caso di vittoria, San Giovanni Valdarno potrebbe dunque superare le rivali e rimanere in scia anche a Costa Masnaga, con una possibile tripla parità in vetta. Entrambe hanno vinto in modo convincente la prima del girone di ritorno contro avversarie di livello come Selargius e Torino, per cui non è semplice dire chi arrivi più in forma allo scontro diretto. Sfida nella sfida tra le due migliori realizzatrici del girone A, Ilaria Bernardi da una parte e Anja Marinkovic dall'altra.

In serata si affrontano CLV-Limonta Costa Masnaga e Jolly Acli Basket Livorno (ore 20.15). La gara andata era stata una delle due sconfitte di Costa e probabilmente la miglior partita del girone d'andata di Livorno, che viene da tre vittorie consecutive e sembra aver cambiato passo. La chiave principale è stata il cambio in panchina e l'arrivo di Luca Andreoli, che affronta subito il suo recente passato. Dopo aver raggiunto la finale playoff lo scorso anno, quest'anno il suo primo obiettivo è riportare le toscane stabilmente nelle zone alte. In questo momento e particolarmente in un matchup come questo, la squadra di Bereziartua può trarre vantaggio dallo stato di forma della sua coppia di lunghe, con Moscarella e Brossmann reduci da una prestazione da oltre 20 di valutazione.

Domenica alle 16 in campo Normatempo Italia Pallacanestro Torino e Terme Salus Ants Viterbo. Dopo due sconfitte consecutive tra Coppa Italia e prima di ritorno contro Sanga, Torino torna a tornare alla vittoria in casa, dove non perde dal 4 ottobre. Viterbo invece si è sbloccata dopo sconfitte consecutive battendo Salerno in uno scontro diretto molto importante. Decisivo l'exploit realizzativo nell'ultimo quarto di Britney Imuentinyan, che ha chiuso con 12 punti, 11 rimbalzi e 28 di valutazione. La classe 2007 è nata proprio a Torino, e questa volta si troverà di fronte un'altra lunga emergente che si sta già affermando nella categoria. Francisca Chukwu ha totalizzato sette doppie doppie in questa stagione, più della metà delle partite giocate.

Chiude la giornata la sfida tutta lombarda tra Milano Basket Stars e Autocenter Arese Basket Foxes (ore 18). Dopo tre sconfitte consecutive, Basket Stars vuole invertire la tendenza e trovare la sua quarta vittoria stagionale in casa, soprattutto con il contributo delle nuove arrivate Policari e Tibè. Giussano viene da una sconfitta interna contro Costa Masnaga, in una partita in cui è riuscita a sostenere i ritmi alti nonostante le assenze di Diotti e Szajtauer, ma con una grande prestazione di Laura Valli. I 32 punti di una settimana fa sono difficilmente replicabili, ma l'ala classe 2003 sta vivendo una stagione da protagonista con 11.3 punti e 4.7 rimbalzi di media.

Girone B
Un anticipo di sabato, che vede di fronte Ecodent Alpo e Alperia Basket Club Bolzano (ore 20.30). Entrambe le squadre hanno iniziato il 2026 con le Final Eight, ma solamente Alpo è tornata in campo per la prima di ritorno, perdendo per la seconda volta consecutiva contro Matelica. Bolzano invece viene da un turno di riposo, dopo aver chiuso il girone d'andata con una striscia di sei vittorie consecutive. Partita da ex per Carlotta Rainis, a Bolzano nella stagione 2023/24. La guardia di Alpo sta vivendo la stagione numericamente migliore della sua carriera, con 8.6 punti, 3.6 rimbalzi e 3.2 assist di media in oltre 33 minuti di utilizzo.

Domenica si parte alle 12 con la sfida tra Passalacqua Ragusa e Futurosa iVision Trieste. Dopo i due successi esterni con Alcamo e Ancona, Ragusa torna a giocare in casa per la prima volta dal 13 dicembre, affrontando una squadra che non vince in trasferta dall'1 novembre. Trieste ha però vinto le ultime due partite giocate in casa contro Cagliari e Faenza, con cui si è avvicinata alla zona playoff. Nell'ultimo turno è arrivata la prima doppia cifra in carriera della classe 2007 Sofia Ravalico, un'alternativa in più alla solidità di Miccoli e alla crescita di Maza. Dall'altra parte il punto di riferimento era Beatrice Stroscio, miglior realizzatrice di Ragusa, ma la sua stagione è finita a causa di un infortunio.

Alle 15 in campo Nuova Pallacanestro Treviso e Cus Cagliari. Le padrone di casa vengono da una sconfitta sul campo di Vicenza, in cui la notizia peggiore è stata quella dell'infortunio di Falenczyk dopo pochi secondi. La polacca ha un problema muscolare che sarà da rivalutare, e nonostante l'ottimo rendimento di Jacquot la sua rimane un'assenza non di poco conto, considerando che dall'altra parte c'è una delle migliori lunghe della categoria. Meriem Nasraoui viene dalla sua miglior prestazione stagionale nella vittoria contro Umbertide, e il suo impatto può liberare più spazi sul perimetro per le iniziative di Bovenzi e i tiri di Piędel. 

E-Work Faenza ospita A.S. Vicenza (ore 18). La squadra di casa viene da una sconfitta sul campo di Trieste, ma con la nota positiva del rientro in campo di Sara Ronchi. La classe 2003 si era infortunata dopo nove partite dello scorso anno, e dopo più di un anno di inattività si è messa in evidenza con 12 punti in 24 minuti. Vicenza viene da due vittorie consecutive in casa, mentre l'ultimo successo in trasferta risale all'1 novembre. Nell'ultima contro Treviso ha fatto il suo esordio Alice Nori, arrivata proprio da Faenza. I 15 punti e 8 rimbalzi al debutto sono un ottimo biglietto da visita per l'impatto che potrà avere sulla squadra di Logallo.

Sempre alle 18 si affrontano Sicily By Car Golfobasket Woman e Mooneygo Basket Girls. Alcamo non è riuscita a dare continuità al buon periodo di inizio dicembre, con tre sconfitte consecutive in partite molto tirate. Ancona invece non vince dal 7 dicembre, e in trasferta si è imposta solamente una volta. In quell'occasione, Carla Bremaud era stata decisiva con 31 punti nel 67-70 sul campo di Trieste, una delle sue otto partite consecutive chiuse in doppia cifra. Dall'altra parte, oltre a Matea Nikolic, anche Kraujunaite si sta affermando come un punto di riferimento a livello realizzativo.

Allo stesso orario in campo PF Umbertide e Solmec Rhodigium Basket. Umbertide sta attraversando il momento più complicato della sua stagione, che ha portato a tre sconfitte nelle ultime quattro giornate e all'eliminazione ai quarti di Coppa Italia. I problemi di infortuni stanno penalizzando una squadra che già non era costruita per essere troppo profonda, nonostante le ottimi prestazioni realizzative di Sorrentino e Del Sole. Rovigo viene da due successi consecutivi in casa, mentre l'ultimo successo in trasferta risale all'8 novembre. Per invertire la tendenza sarà determinante il contributo di tutti gli elementi della rotazione, di cui Stoichkova e Zanetti rimangono i cardini.