Serie A1 F - La presentazione della 15a giornata. Spicca Venezia-Derthona (Rai Sport)

Serie A1 F - La presentazione della 15a giornata. Spicca Venezia-Derthona (Rai Sport)
© foto di Matteo Di Giovannantonio

Il programma della quindicesima giornata di Serie A1.
Si parte sabato con l'anticipo tra RMB Brixia Basket e Famila Wuber Schio (ore 20, FLIMA). Dopo aver aperto il girone di ritorno con due sconfitte in trasferta con Campobasso e Sassari, Brixia torna a giocare in casa in un'altra sfida proibitiva. Di fronte ci sarà l'unica squadra ancora imbattuta in campionato, anche se in settimana è arrivata una sconfitta in Eurolega contro Bourges. Schio ha completamente recuperato Conde, ma con il ritorno di Kim Mestdagh ha di nuovo la possibilità di fare turnover tra le straniere per gestire le energie in vista della decisiva sfida a Girona di giovedì. Nella rotazione delle Orange ci dovrebbe essere ancora spazio per la grande ex Carlotta Zanardi, sempre in campo almeno 22 minuti nelle ultime quattro partite tra Coppa Italia e campionato.

Aprono la domenica Logiman Broni e Dinamo Banco di Sardegna Sassari (ore 15, FLIMA). La Dinamo ha trovato la prima vittoria del girone di ritorno nell'ultima contro Brixia, trovando una gran prestazione collettiva e la miglior prova stagionale di Sammartino e Boros, dimostrazione di una squadra viva e che riesce a trovare soluzioni da tutte le componenti della rotazione. Dopo aver affrontato Venezia alle Final Eight e Schio in campionato, Broni vuole ritrovare una vittoria che ancora manca nel 2026. All'andata la squadra di Diamanti aveva interrotto la striscia di vittorie iniziale di Sassari, imponendosi 71-76 dopo un tempo supplementare. Occhi puntati sulle compagne di nazionale Laura Cornelius e Kourtney Treffers, playmaker e centro dei Paesi Bassi, protagoniste di una stagione molto costante.

Alle 18 si affrontano O.ME.PS. Battipaglia e Geas Sesto San Giovanni (FLIMA). Dopo aver riposato nell'ultimo turno, Geas torna in campo per la prima volta dall'eliminazione ai quarti di Coppa Italia contro Sassari, con l'obiettivo di recuperare le migliori sensazioni e continuare a mettere pressione su Derthona e mantenere il quarto posto. Battipaglia sta attraversando un momento complicato, specialmente a causa di problemi di infortuni. Nell'ultima contro San Martino di Lupari non erano a disposizione Baldassarre e Fokke, con giocatrici come Peoples, Natabou e l'ultima arrivata Georgieva costrette agli straordinari. In attesa di avere a disposizione qualche elemento in più, la squadra di Ricchini proverà a far valere il fattore del campo, anche se finora al Pala Zauli ha trovato qualche buona prestazione ma ancora nessuna vittoria.

Allo stesso orario in campo La Molisana Magnolia Campobasso e Alama San Martino di Lupari (FLIMA). Con la bella vittoria sul campo di Derthona, Campobasso ha messo abbastanza al sicuro il terzo posto in stagione regolare, considerando anche che giocherà più della metà delle partite rimaste in casa. La Magnolia finora si è distinta soprattutto per rendimento esterno, e nelle ultime cinque stagioni è stata sconfitta a domicilio da San Martino per quattro volte. La squadra di Piazza sta ritrovando sensazioni positive nelle ultime settimane, ma non vince in trasferta dal 19 ottobre. Fondamentale l'apporto sotto canestro di Liz Scott, una delle lunghe più continue del campionato, attesa da un confronto diretto non semplice con Reshanda Gray. 

Chiudono la giornata Umana Reyer Venezia e Autosped G BCC Derthona (ore 20.45, Rai Sport HD). A due settimane dalla semifinale di Coppa Italia vinta da Derthona, le due squadre tornano ad affrontarsi in campionato in un contesto abbastanza differente. La Reyer vuole prendersi una rivicinta sia sulle avversarie che per l'ultima sconfitta in casa contro Campobasso, l'unica al Taliercio in questa stagione, e sia contro Roseto che in settimana nella sconfitta di Valencia ha mostrato qualche segnale di ripresa dopo settimane difficili. Dall'altra parte, la squadra di Cutugno è incappata in una controprestazione nella prima partita giocata dopo le Final Eight, segnando appena 51 punti in casa contro Campobasso. Partita da ex per Dotto, Leonardi e soprattutto Elisa Penna, decisiva anche alle Final Eight con 5 triple realizzate.