A2 Femminile - Giglio Tos è scatenata e la Nico supera Cagliari

01.05.2021 19:34 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
A2 Femminile - Giglio Tos è scatenata e la Nico supera Cagliari
© foto di Debora Fabio

Il recupero contro Virtus Cagliari, ultima in classifica e già matematicamente retrocessa da tempo, è stato poco più di una formalità per la squadra di Andreoli (80-57), che ha perso Elena Ramò dopo un paio di minuti e inizialmente ha fatto fatica ad ingranare. Il primo quarto si è infatti concluso sul 17-17, con le sarde molto più rapide al rimbalzo e sulle palle inattive. Nel secondo quarto la panchina più lunga della Nico ha cominciato a farsi sentire e Simona Giglio Tos, con una bellissima tripla, ha infiammato i tifosi e mandato le formazioni negli spogliatoi sul 44-34.

Nella ripresa le padrone di casa hanno approcciato molto meglio, la palla è girata più velocemente e la playmaker di origini piempontesi ha segnato a raffica dalla lunga distanza (per lei 5/6 da tre e 22 punti totali). A quel punto tra le due squadre si è aperto un divario incolmabile e ciò ha permesso a Andreoli di dare tanti minuti a Margherita Tintori (5), Clarissa Mariani (autrice di un’altra tripla magnifica), Asia Modini (4) e sua sorella Giada. Tante soddisfazioni per le ragazze del vivaio della Nico e la loro importanza, sia in allenamento che nelle partite, è stata rimarcata più volte dal Presidente Nerini e dal Direttore Generale Zazzaroni.

Adesso per la Nico è tempo di Playoff, che inizieranno Mercoledì 12 Maggio. Nella serata si è giocato anche l’altro recupero tra Patti e Selargius e la vittoria delle padrone di casa lascia ancora aperto l’esito della fase regolare. Saranno infatti necessari gli ultimi  recuperi per capire se la Nico, targata Giorgio Tesi Group, dovrà affrontare al primo turno San Giovanni Valdarno (terza classificata) o Umbertide (quarta).

GTG Nico Basket: Nerini 3, Tintori 5, Perini 5, Ramò, Zelnyte 17, Botteghi 10, Puccini, Giglio Tos 22, Frustaci 8, A. Modini 4, G. Modini, Mariani 3 – All. Andreoli

Virtus Cagliari: Savatteri 11, Zolfanelli 5, Brunetti 16, Pellegrini Bettoli 11, Salvemme, Pala, Chrysantidou 6, Podda 8, Lussu n.e. - All. Ferazzoli