A2 F - Si interrompe la striscia positiva della Techfind

A2 F - Si interrompe la striscia positiva della Techfind

Si chiude a Empoli la striscia positiva della Techfind San Salvatore, che dopo tre vittorie consecutive alza bandiera bianca sul parquet della capolista Scotti (74-49). In terra toscana, le giallonere non sono riuscite a dar seguito a un buon primo tempo, e nei secondi 20 minuti hanno incassato un parziale complessivo di 41-27 che le ha portate alla sconfitta. A incidere in negativo sono state anche le scarse percentuali dal campo (appena 25% totale).

LA GARA – Empoli non vuole lasciare punti per strada e approccia la gara con aggressività (subito Manetti a segno per l’8-3). La Techfind non ci sta e si tiene in linea di galleggiamento sul -2 con capitan Ceccarelli. Nel finale di quarto le padrone di casa piazzano però un mini break di 6-0 che le porta a doppiare le selargine (16-8).

In avvio di secondo periodo la Scotti trova anche la doppia cifra di vantaggio con Merisio. Il San Salvatore non si scompone e continua a lottare anche nei momenti più difficili (+15 Empoli grazie al canestro dell’ex Stoichkova). Srot riaccende la luce in attacco dopo una lunga impasse, e al 20’ i giochi sono ancora aperti (33-22).

Al rientro dagli spogliatoi, dopo alcuni botta e risposta iniziali, le empolesi prendono con forza il sopravvento toccando nuovamente le 15 lunghezze di vantaggio (46-31). Stavolta la replica della Techfind non arriva, allora Manetti può scrivere il +20 per le sue già al 30’ (54-34).

Nell’ultimo periodo le biancorosse dilagano nel punteggio contro un San Salvatore sulle gambe e chiudono la contesa sul 74-49.

Coach Simone Righi commenta così: “Nei primi due quarti siamo stati in partita nonostante il livello di energia non fosse lo stesso offerto nelle ultime gare. Abbiamo anche sbagliato tantissimi tiri aperti che avrebbero potuto cambiare la storia della gara. Dopo l’intervallo nei primi minuti abbiamo tentato una nuova reazione, ma Empoli è stata abile a trovare canestri importanti per chiudere i giochi. Voltiamo pagina e pensiamo subito al derby di mercoledì contro il Cus Cagliari: per noi sarà una gara fondamentale”.

Empoli Basket-S. Salvatore Selargius 74-49

Gruppo Scotti Empoli: Peresson 5, Cvijanovic 2, Patanè 8, Stoichkova 9, Manetti 7, Dell’Olio 10, Ruffini 8, Merisio 14, Casini 3, Antonini 5, Chelini 3, Bambini. Allenatore Cioni

Techfind Selargius: Aispurua 16, Mura 7, Granzotto, Ceccarelli 9, Srot 12, Pandori, Pinna 2, Vargiu 3, Valenti, Corongiu. Allenatore Righi

Parziali: 16-8; 33-22; 54-34

Arbitri: Vicentini e Di Tommaso