A2 F - Jillian Archer è una nuova giocatrice della Logiman Broni

A2 F - Jillian Archer è una nuova giocatrice della Logiman Broni

Jillian Archer, classe 2000, centro con doppio passaporto statunitense e libanese, è la seconda straniera della Logiman Broni. Nata a Santa Monica, in California, il 16 agosto 2000, è una lunga versatile, nota per la sua capacità su entrambe le metà campo. 
Grazie ai suoi tiri dalla media distanza offre un gioco offensivo dinamico. Inoltre crea opportunità per le compagne, grazie ad un abile lettura degli schemi difensivi. Si mette sempre a disposizione della squadra. Inoltre vanta abilità a rimbalzo e nel gioco in transizione.

Debutta nel campionato Ncaa nel 2018 con la University of Southern California, prima di passare a Georgetown University, dove entra a far parte del quintetto base, e poi alla St John’s University. Dopo l’esperienza in Australia nel 2024 con le Willetton Tigers, con 19 punti di media nelle 15 partite giocate, passa al Pas Giannina, nel massimo campionato greco, dove in 20 partite disputate chiude con 18 punti di media e oltre 12 rimbalzi, cui aggiunge 9 punti nell’apparizione in Eurocup. Conclude la stagione 2025 a Homenetmen, in Libano, dove mette a referto 19.9 punti e 10.9 rimbalzi di media.

Attualmente è impegnata con la Nazionale del Libano a Shenzhen, in Cina, dove si sta svolgendo il campionato asiatico Fiba. Archer ha avuto un impatto importante nel primo match giocato dalla “Nazionale dei credi” contro il Giappone di Ramu Tokashiki, una veterana, cui la neo giocatrice bronese ha dato del filo da torcere, limitandola in modo decisivo. Jillian ha chiuso la sua partita con 10 punti, 12 rimbalzi e 2 palle rubate, aiutando il Libano a rimanere attaccato al match fino alla fine, subendo una sconfitta minima per 72-68 contro una delle favorite del torneo.