A2 F - Futurosa Trieste impegnata domani sera ad Ancona nel turno infrasettimanale

A2 F - Futurosa Trieste impegnata domani sera ad Ancona nel turno infrasettimanale

Domani alle ore 20:00 il PalaTrieste ospita uno dei momenti chiave di questa prima parte di stagione per Futurosa iVision. Le rosanero di coach Mura affrontano Basket Girls Ancona in uno scontro diretto cruciale per la classifica del Girone B.
Le due squadre sono appaiate al decimo posto con 4 punti e questa sfida potrebbe rappresentare una prima svolta per il prosieguo del campionato. Futurosa arriva all'appuntamento reduce da due prestazioni deludenti contro Vicenza e Matelica, due sconfitte che hanno lasciato il segno non solo in termini di punti.
"Per noi questa è una partita di fondamentale importanza", esordisce senza mezzi termini coach Mura. "Veniamo da due brutte prestazioni, prima di tutto dal punto di vista dell'energia. Adesso ci aspetta un ciclo di partite che dimostrerà quello che siamo veramente."
Il coach conosce le insidie di questa sfida: Ancona è una squadra tosta, costruita per salvarsi, reduce da vittorie importanti contro Treviso e Alcamo. "Questa con Ancona sarà una partita molto difficile contro una squadra ruvida, aggressiva, che fa un gioco molto fisico", avverte Mura. "Con una vittoria si metterebbero avanti anche con noi, quindi per noi è molto importante."

Ma il vero nodo da sciogliere per Futurosa è l’approccio difensivo. I numeri parlano chiaro e coach Mura non nasconde la realtà: "Da un salto di qualità difensivo deve passare la nostra risalita. Dobbiamo cambiare mentalità in difesa, essere più duri, più intensi, più decisi, più cattivi: difensivamente stiamo rendendo troppo poco. Questa è la chiave della partita di domani: difesa, difesa, difesa." Il messaggio alla squadra è chiaro: bisogna tornare a giocare con l'intensità e la grinta che hanno caratterizzato le migliori uscite stagionali. “Dobbiamo essere pronti a giocare col coltello fra i denti e a portare a casa questa che sicuramente sarà una battaglia", conclude Mura. "Non possiamo permetterci di andare sotto a livello di energia come abbiamo fatto a Vicenza e Matelica."
Una vittoria riaprirebbe scenari importanti e consentirebbe alle ragazze di coach Mura di ripartire con rinnovata fiducia.
In una serata infrasettimanale che ci auguriamo ricca di pubblico, il PalaTrieste è chiamato a dare il proprio supporto alle rosanero: una squadra giovane che sta lottando per trovare la sua identità e iniziare la risalita.
Appuntamento domani giovedì 4 dicembre, ore 20:00, PalaTrieste.