A1 F - Duri i banchi, ecco Venezia: riaperta la serie con Schio

La formazione di Mazzone ha finalmente ritrovato il gusto di giocare insieme ed ha meritatamente vinto la prima finale casalinga
A1 F - Duri i banchi, ecco Venezia: riaperta la serie con Schio

(di Eduardo Lubrano). Non può esserci immagine più bella di quella della LBF che immortala la linguaccia di felicità di Mariella Santucci, una delle protagoniste del 67-57 col quale la Reyer ha battuto il Famila Basket Schio in gara 3 della finale scudetto.
Quando le lagunari hanno perso le prime due gare a Schio avevamo scritto di orchestra, coro, gruppo squadra a favore delle scledensi. Beh in gara 3 l' insieme della Rerrha prevalso e non solo per le cinque giocatrici in doppia cifra (Santucci, Smalls finalmente, Pan, Cubaj e Kuyer. Il fattore decisivo è stato, a mio modo di vedere, che la distribuzione delle responsabilità e quindi dei punti è stata equi brata. 

Così sono stati fondamentali anche i punti di Stankovic nei primi due quarti, le accelerazioni di Villa ed anche i 3 punti di Berkani, fuori partita prima tecnicamente poi pare per un infortunio. Di contro Schio ha trovato poco da troppe. Eppure aveva la testa avanti di cinque a due minuti dalla fine del terzo periodo grazie all'eccezionale meccanismo nell' utilizzo del P&R sul quale Venezia ha faticato. 
Ma nel momento di chiuderla Schio ha trovato sul cammino l' uragano Santucci che un po' come Sottana in gara 2, ha preso il comando della gara. Dieci punti sui 12 della Reyer per arrivare dal meno cinque al 
più sette dopo trenta minuti . 

Schio ha provato a riaprire ancora la partita ma ormai il peso della gara era dalla parte delle ragazze della Serenissima che hanno giocato un gran quarto periodo con Smalls bravissima ad aprire la difesa scledense ed offrire punti per sé stessa e le compagne. Una super Cubaj ha sigillato il suo canestro e messo i liberi che mandano tutte a gara quattro tra due giorni. 
La finale è ancora in ballo.

Parziali: 19-14, 34-32, 53-46, 67-57
Umana Reyer: Logoh ne, Berkani 3, Smalls 12, Villa 4, Nicolodi, Pan 11, Stankovic 4, Cubaj 12, Fassina, Santucci 10, Kuier 11 All. Mazzon.
Famila Schio: Juhasz 4, Bestagno, Sottana 9, Zanardi, Verona 13, Salaun 12, Dojkic 2, Andrè 6, Keys 2, Laksa 9 All. Dikaioulakos.
Serie: 1-2 Schio.
Gara 4 sabato 10 maggio ore 20.30, Palasport Taliercio