Sue Bird nominata amministratore delegato del Team USA femminile

Sue Bird nominata amministratore delegato del Team USA femminile

La cinque volte medaglia d'oro olimpica e 13 volte WNBA All-Star Sue Bird sarà il primo amministratore delegato della squadra nazionale femminile degli Stati Uniti. Lo ha annunciato oggi USA Basketball. "È un grande onore essere nominato amministratore delegato della squadra nazionale femminile di USA Basketball. Rappresentare gli Stati Uniti è stato uno dei più grandi privilegi della mia vita e sono grato per l'opportunità di sostenere la prossima generazione mentre portano avanti questa eredità", ha detto Bird. "Sono entusiasta di assumere questo nuovo ruolo e di lavorare a fianco dello staff e del consiglio di amministrazione di USA Basketball mentre ci prepariamo per questo prossimo capitolo di USA Basketball".

Con la sua nomina, che è stata approvata dal Consiglio di amministrazione di USA Basketball, Bird sarà responsabile dell'identificazione dello staff tecnico e delle giocatrici della nazionale femminile degli Stati Uniti per le principali competizioni internazionali, tra cui la Coppa del Mondo femminile FIBA 2026 e i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, e dei campi di allenamento del programma nei prossimi tre anni. "Sue è una delle persone più rispettate nella comunità del basket", ha detto il CEO di USA Basketball Jim Tooley. "Conoscendo Sue da molti anni, sono fiducioso che la sua leadership e la sua conoscenza saranno una risorsa enorme per il continuo successo del nostro programma per la squadra nazionale femminile e siamo entusiasti di averla con noi mentre ci dirigiamo verso la Coppa del Mondo femminile FIBA 2026 e i Giochi Olimpici estivi del 2028".

Considerata una delle più grandi dinastie degli sport di squadra, la squadra nazionale femminile degli Stati Uniti, che ha 11 titoli mondiali e 10 medaglie d'oro olimpiche, non perde una partita della Coppa del Mondo femminile Olimpica o FIBA dal 2006. "Siamo molto entusiasti che Sue Bird si unisca a USA Basketball come amministratore delegato della nostra squadra nazionale femminile degli Stati Uniti", ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione di USA Basketball e generale in pensione Martin E. Dempsey. "Dotata di comprensione e carattere, Sue è la persona perfetta per guidare il nostro programma alla prossima Coppa del Mondo di Berlino e ai Giochi Olimpici di Los Angeles".

Bird, inserito nella Naismith Basketball Hall of Fame 2025, è cinque volte medaglia d'oro olimpica (2004, 2008, 2012, 2016, 2020) e quattro volte campione del mondo (2002, 2010, 2014, 2018). Ha compilato un record di 162-9 con più di una dozzina di diverse squadre di basket USA da quando ha debuttato alla Jones Cup del 2000. Bird è stata anche un membro della squadra selezionata degli Stati Uniti che ha giocato contro la squadra nazionale femminile degli Stati Uniti nel 2000 prima dei Giochi Olimpici del 2000. Durante la sua ultima apparizione olimpica ai Giochi di Tokyo 2020, ha avuto l'onore di guidare il Team USA alla cerimonia di apertura.

La nativa di New York ha condotto una leggendaria carriera WNBA, vincendo quattro titoli WNBA in quasi 20 anni con i Seattle Storm. Bird ha avuto successo anche all'estero, conquistando cinque titoli di EuroLeague. All'Università del Connecticut, Bird ha vinto più volte il titolo di giocatore dell'anno nel 2002 e ha guidato gli Huskies a due titoli NCAA (2000, 2002). Bird è al primo posto nella storia della WNBA con 580 partite, dove ha totalizzato 6.803 punti, 1.466 rimbalzi e 3.234 assist.