A2 F Playout - Vigarano non può sbagliare, vincere per tornare a Venaria Reale

A2 F Playout - Vigarano non può sbagliare, vincere per tornare a Venaria Reale
© foto di Fabio Belmonte

Con le spalle al muro. La Pallacanestro Vigarano non può più sbagliare, se già questa sera (ore 19) non vorrà retrocedere in Serie B. Dopo aver perso gara 1 del secondo turno play out sul campo del Torino Teen Basket, capitan Valensin e compagne domani ritorneranno al Pala Vigarano con la pressione di non poter commettere errori: solamente un successo, sarebbe il terzo stagionale, porterebbe alla "bella" di domenica prossima a Venaria Reale. Altrimenti sarà retrocessione. Dopo un'annata complicata, fatta di tantissimi cambiamenti a livello di roster, Vigarano dovrà mettersi alle spalle tutto ciò che è stato e ritrovare un successo che manca ormai dall'11 gennaio scorso: una vita fa. Indipendentemente da quali straniere saranno messe a referto, coach Grilli ed il suo staff avranno bisogno del contributo di tutte le giocatrici a disposizione. In gara 1, Reani si è presa la squadra sulle spalle, ma purtroppo non è bastato. Al Pala Vigarano, domani, veterane e giovani, straniere ed italiane, dovranno dare tutto, contro una compagine, quella del coach Ricchini, che scenderà a Vigarano per chiudere la serie e salvarsi, come fece Moncalieri dopo il primo turno. Oggi conterà la testa, oltre che la tattica: Vigarano dovrà vincere e per farlo deve mettere tutto sul parquet, con l'auspicio che pure il pubblico vigaranese risponda come deve.

"Gara 1 ha detto che siamo dentro la serie – dice coach Carlo Grilli -, ora dobbiamo semplicemente far valere il fattore campo, non dobbiamo avere altri pensieri, dobbiamo essere esclusivamente concentrati sui 40' della gara. Ci siamo preparati a dovere, oltre alla cura dei dettagli ed alla presenza mentale aggiungerei come fattore chiave quello dell'energia: a Venaria Reale abbiamo avuto un calo di energia alla fine del secondo quarto, questo ci è costato un parziale che ha indirizzato il match. Servirà lucidità, come un briciolo di fortuna, per segnare i canestri nei momenti decisivi. Possiamo dire la nostra e ce la metteremo tutta per farlo".
Al Pala Vigarano, mercoledì sera, palla a due alle ore 19. Arbitreranno i toscani Giustarini e Melai. Ingresso ad offerta libera. L'intero incasso sarà devoluto all'Istituto comprensivo di Terre del Reno. Diretta streaming sulla pagina Facebook della Pallacanestro Vigarano.