A1 F - Jordan Hobbs, 34^ scelta dell'ultimo draft WNBA, chiude il roster dell'Alama San Martino di Lupari

06.07.2025 12:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
A1 F - Jordan Hobbs, 34^ scelta dell'ultimo draft WNBA, chiude il roster dell'Alama San Martino di Lupari

L'ultimo nome che ancora mancava all'Alama San Martino di Lupari è quello di Jordan Hobbs: è la 21enne giocatrice statunitense, in uscita dall'Università di Michigan e scelta allo scorso draft WNBA dalle Seattle Storm, a completare non solo il quartetto di straniere a disposizione di coach Giuseppe Piazza, ma anche il roster delle 10 Lupe senior per la stagione 2025/26.
Nata l'8 settembre 2003 a Springboro, in Ohio, Hobbs è una giocatrice di un metro e novanta in grado di ricoprire ruoli sia da esterna che da interna. Dopo le buone prestazioni al Liceo, con il titolo distrettuale conquistato con Springboro (18 punti, 7 rimbalzi e 3 assist di media nella stagione da senior), viene arruolata dall'Università di Michigan, nella Big Ten Conference in Division I.

Con le Wolverines parteciperà per quattro anni al torneo NCAA (solo altre quattro come lei nella storia dell'Ateneo), arrivando fino alle Elite Eight nel 2022. Sempre in crescita i suoi numeri: dopo la prima annata di apprendistato, guadagna spazio nella seconda, e nella terza diventa titolare fissa, producendo 9.8 punti e 4.2 rimbalzi di media. L'anno scorso invece le cifre dicono 13.6 punti, 4.8 rimbalzi e 2.6 assist in 31', con il 43% da due e il 34% da tre (62 triple realizzate in 34 incontri), e un career high di 28 fatto registrare al torneo NCAA contro Iowa State.

Chiude la carriera collegiale con 962 punti totali, una Laurea in Amministrazione Aziendale e, per tre anni di fila, il premio Academic All-Big Ten, assegnato agli studenti con eccellenze sia in ambito accademico che sportivo. Il 14 aprile 2025 diventa inoltre la nona giocatrice di Michigan ad essere scelta al draft WNBA, con la 34^ chiamata assoluta dalle Seattle Storm.

Queste le sue prime parole da giallonera: «Sono molto emozionata per questo nuovo capitolo della mia carriera professionale in Italia, con San Martino. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare con lo staff e le ragazze, mi auguro di vincere tante partite e di riuscire a lottare per il titolo».
Si completa allora, come detto, il roster 2025/26 dell'Alama, con sei riconferme (D'Alie, Del Pero, Gilli, Cvijanovic, Guarise, Pilatone) e quattro nuovi arrivi (Mioni, Scott, Sabel e appunto Hobbs). Anche a Jordan va un caloroso benvenuto fra le Lupe, e in un bocca al lupo in vista della prossima stagione.