A1 Femminile - Allianz Geas, derby lombardo con Costa Masnaga

A1 Femminile - Allianz Geas, derby lombardo con Costa Masnaga

Nella quarta giornata di campionato, l’Allianz Geas ospiterà al PalaNat Costa Masnaga domenica alle ore 18 per la prima edizione stagionale del derby lombardo. Sesto, con 2 punti in classifica, arriva da una sconfitta incassata sul parquet del top-team di Schio per 86-58 (15 punti di Trucco, 11 di Dotto e Raca e 10 di Graves) e proverà a far fronte al momento di difficoltà causato dai tanti infortuni e dalle rotazioni ridotte tentando di fare il risultato contro la squadra di coach Seletti, sempre a 2 punti. Nelle prime tre uscite della stagione le lecchesi hanno ottenuto una larga vittoria contro Sassari (83-56), e sono cadute contro Campobasso (93-98) e a Ragusa (97-67).

In questo inizio di campionato, le due squadre stanno viaggiando a medie complessive abbastanza diverse per quanto riguarda la produttività offensiva: il Geas nei primi tre incontri ha messo insieme 58.7 punti (38% da due, 36% dall’arco e 70% a gioco fermo), 30 rimbalzi e 14.3 assist; Costa 81 punti (56% da due, 28% da tre e 73% dalla lunetta), 32.7 rimbalzi e 15.7 assist.

La squadra che arriverà a Sesto domenica ha mantenuto la stessa conformazione di gruppo dello scorso anno, con qualche sostituzione mirata a un incremento della qualità: fuori Nunn, è arrivata la pivot Usa del 1998 Mikayla Virgie Vaughn (Ncaa con Notre Dame), già quasi uno dei punti di riferimento difensivi della squadra, che sta facendo registrare 16.3 punti e 7.7 rimbalzi; a questa si è aggiunta l’ala statunitense nata nel 1995 Jessica Janelle Jackson (Ncaa con Arkansas University, draftata dalle Los Angeles Sparks prima di sbarcare in Europa con le esperienze maturate in Svizzera a Bellinzona, in Grecia con Salonicco e poi da marzo 2021 OA Chania – 18.5 punti e 7.3 rimbalzi in 11 gare –, in Israele e in Turchia), che in tre incontri ha macinato 17.7 punti (62% sia da due che da tre) e 3 rimbalzi.

Uno dei punti fermi della squadra di coach Seletti rimane la talentuosissima e giovanissima (classe 2004) esterna Matilde Villa, prodotto del vivaio lecchese, che sta producendo 20.3 punti, 5 rimbalzi e 3 assist (nella sconfitta con Campobasso per lei super prestazione da 38 punti con 14/18 da due, 8 rimbalzi e 4 assist). Al suo fianco, nel roster di Costa c’è la gemella Eleonora (14 punti nell’Opening Day), e altre atlete cresciute nello stesso settore giovanile – uno dei migliori d’Italia assieme a quello dell’Allianz Geas – come la lunga del 2005 Cristina Osazuwa, l’esterna del 2004 Beatrice Noemi Caloro, la play classe 2002 Giorgia Balossi, l’esterna del 2003 Vittoria Allevi e l’ala del 2005 Ilaria Bernardi. Altre due conferme importanti di quest’estate per Costa sono state quelle dell’esperta e pericolosa guardia classe ’91 Laura Spreafico (l’anno scorso in 12 gare 13.2 punti di media) e l’imponente lunga del Lussemburgo nata nel 1997 Lisa Jablonowski (la scorsa stagione 8.1 punti e 5.7 rimbalzi). A completare il gruppo, e a confermare la bassissima età media della squadra, sono arrivate dalla serie cadetta la play-guardia del 1998 Susanna Toffolo e la lunga nata nel 2003 Marika Labanca, rispettivamente dal Sanga Milano e da Brixia.

BASHAARA GRAVES – “Costa è una bella squadra: sono giovani e veloci e a questi elementi hanno anche aggiunto stazza. Dovremo provare a contenere la loro energia e a controllare il ritmo della partita. Non sarà una gara facile: sarà necessario arrivare preparate e badare ai dettagli in campo”.

COACH ZANOTTI – “Il derby con Costa non sarà sicuramente semplice: loro sono giovani ma molto agguerrite e capaci. Sarà fondamentale per noi controllare il ritmo partita senza concedere loro troppi vantaggi, né con palla né senza palla”.

Ecco il commento di Gianmarco Petitto, assistente di coach Cinzia Zanotti sulla panchina sestese: “Il derby lombardo che torneremo a giocare di fronte al pubblico, al di là dei due punti in palio, sarà una partita molto sentita: speriamo dunque di farci trovare pronti. Veniamo da una buona settimana di lavoro con Ercoli già alla terza settimana di allenamenti completi e con Gwathmey che ha appena ripreso: si inizia quindi a vedere qualche segnale confortante in casa nostra. Per l’incontro, l’elemento principale sarà limitare il loro gioco in transizione e cercare di contenere gli 1 contro 1: sarà fondamentale anche la responsabilità individuale. Dovremo impedire alle avversarie di prendere ritmo in attacco e pareggiare la loro fisicità, cui si è aggiunta quella delle straniere Vaughn e Jackson. Sarà una gara fisica, in cui dovremo imporre il nostro ritmo e controllarlo il più possibile e nei momenti di difficoltà compattarci come abbiamo fatto in parte a Schio, dove però il valore dell’avversario ha alla fine giocato un fattore importante. Ci aspettiamo allo stesso tempo di giocare una partita più competitiva delle ultime: bisognerà far valere i nostri punti di forza e tenere a bada le palle perse in attacco coinvolgendo più giocatrici nella manovra offensiva. Speriamo infine nella presenza di un bel pubblico, che sicuramente non mancherà da entrambe le parti”.