A1 F - Maria Pilatone nel roster senior dell'Alama San Martino 2025/26

A1 F - Maria Pilatone nel roster senior dell'Alama San Martino 2025/26

Faceva già parte del roster dell'Alama San Martino di Lupari nella scorsa stagione, ma dalla prossima figurerà nel gruppo delle dieci senior: a soli 18 anni Maria Pilatone si prepara alla prima vera annata fra le "grandi" con le Lupe.
La prima convocazione in A1 della guardia classe 2007 risale all'Opening Day 2023, a soli 16 anni, ma l'esordio vero e proprio è avvenuto a Brescia nell'ultima stagione. Nel frattempo ha maturato esperienza con le Lupe Essegi: nello scorso campionato per lei 260 punti totali in Serie B (media 10.8 a partita), più di tutte le altre giallonere.

Ma nell'annata da poco conclusa è stata protagonista anche a livello giovanile. Dopo le esperienze alle Finali Nazionali U15 e U17 degli scorsi anni, di recente ha contribuito al 4° posto delle Lupe Under 19, chiudendo la Finale Nazionale di Campobasso al 4° posto fra le marcatrici (media 14.4) e nettamente al 1° posto per le triple realizzate, con ben 17 (40.5% dall'arco) in 5 partite.
La coda di stagione l'ha vista prendere parte con l'Alama al 3x3 di A1 a Roseto degli Abruzzi, e poi al raduno della Nazionale femminile Under 18, con cui ha partecipato al ritiro pre-Europeo.

Queste le sue parole: «L'anno scorso è stato davvero speciale: pieno di emozioni, divertimento e grandi soddisfazioni. Ho avuto la fortuna di vivere esperienze importanti con persone e ragazze meravigliose, tra settore giovanile, prima squadra e anche Nazionale. Tutto questo mi ha aiutata a crescere sia come giocatrice che come persona. Per la prossima stagione mi auguro di continuare a migliorare e di riuscire a dare il mio contributo nel miglior modo possibile, cercando di mettermi in gioco».
Pilatone è il nono nome dell'Alama San Martino di Lupari 2025/26, e completa il pacchetto "senior" delle italiane. Gli altri otto nomi già annunciati sono quelli di D'Alie, Del Pero, Mioni, Gilli, Scott, Cvijanovic, Sabel e Guarise. A Maria va un grande in bocca al lupo in vista di questa nuova entusiasmante tappa della sua giovanissima carriera.