Eurobasket Women U18, Andreoli: "Segnali positivi per il torneo alle Canarie"

(di EDUARDO LUBRANO). Comincia sabato 5 luglio il Campionato Europeo femminile U18 a La Palma, una delle isole Canarie, Spagna. Sedici formazioni divise in quattro giorni ed incroci prima/seconda con seconda/prima fra girone A e B e C e D. L' Italia è nel girone C con la Finlandia, la Slovenia e la Grecia che sabato 5 luglio alle 18 sarà la nostra prima avversaria. Domenica alle 15 la gara con le slovene e lunedì di nuovo alle 18 chiudiamo il girone con la Finlandia. Ci introduce al Torneo Coach Andreoli.
Come sta la squadra?
"Bene. Il lavoro in ritiro è stato buono, importante e tutte hanno dimostrato di essere molto disponibili ed attaccate alla Nazionale. Nei cinque test che abbiamo fatto (una squadra Usa di 2008, poi due volte Lettonia e Belgio, ndr) più che al risultato abbiamo pensato a fare tante rotazioni per dare a tutte l' opportunità di giocare. Abbiamo avuto segnali da tutte"
Che Italia vedremo?
"Abbiamo tre giocatrici che sono dei centri dunque spesso giocheremo 4 piccole perché non abbiamo delle ali forti (o numeri 4, ndr). Abbiamo lavorato molto sulla difesa, faremo anche un po' di zona secondo le circostanze, per avere poi slancio in attacco. Di fondo è una squadra aggressiva, attaccheremo sfruttando l' uno contro uno dal palleggio delle nostre guardie, con l' attenzione a dare la palla dentro quando sarà possibile con grande movimento "
Che squadra è dal punto di vista mentale?
"Una squadra fresca, con grande energia che da tempo sta insieme. Io spero che si divertano a giocare in questa fase bellissima della loro vita e che riescano a divertire anche il pubblico"
Che Europeo si aspetta?
"Complesso come ogni Campionato U18. Questa è l' età di riferimento per tutti e tutte le squadre hanno una o due giocatrici che sono prospetti. Francia, Spagna, Belgio, Finlandia per dire le prime secondo me ma tutte sono competitive. L' importante è vincere la quarta e la quinta partita per non giocare per salvarsi. Poi viene il bello "
L' Italia come detto affronterà - se dovesse arrivare nei primi due posti del proprio girone - la prima o la seconda del Girone D composto da Spagna, Turchia, Polonia e Cechia.
La Fiba ha inserito Emma Giacchetti tra le dieci giocatrici più interessanti. Forse poteva essercene anche una o due in più ma va bene così.
Ecco la nostra squadra:
Arianna Appetiti, 2008, A
Francesca Baldassarre, 2008, P
Beatrice Cerè, 2007, G
Emma D'Este, 2007, C
Alice Del Piano, 2008, A
Emma Giacchetti, 2007, P
Giorgia Gorini, 2007, P
Divine Esosa Obaseki, 2008, C
Olivia Ostoni, 2007, G
Giulia Pirozzi, 2007, G
Nicole Torresani, 2007, A
Marianna Zanetti, 2008, C
(EDUARDO LUBRANO)