A1 F: è Roseto la magnifica ottava per le F8 di Coppa Italia

La squadra abbruzzese si è guadagnata l'accesso alle Final 8 con una vittoria a Brescia fatta di triple ed ancora triple ed ancora triple...
13.12.2025 20:47 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A1 F: è Roseto la magnifica ottava per le F8 di Coppa Italia

Riassunto di un pomeriggio tardo fatto di triple: ben 22 in totale tra RNB Brixia e People Strategy Panthers Roseto. Che ha vinto la partita/spareggio per l'ultimo posto disponibile per le F8 di Coppa Italia all'inizio di gennaio, 64-75, perchè di triple ne ha segnate ben 16. Su 41 tentativi, 10 più di Brixia che ha tirato "solo" 31 volte da oltre l'arco.

E se nel primo tempo è stata la capitana - che brutto termine ma per adesso non c'è ne è un altro - delle Panthers, Lucrezia Coser a tenere viva la formazione rosetana, nel terzo e quarto periodo ci hanno pensato Puisis - super partita - Verlasevic-Brcaninovic e Moroni a bersagliare il canestro bresciano. In particolare negli ultimi 5 minuti di una partita sin lì molto pari con break di Roseto e recuperi di Brescia, break di Brescia e recuperi di Roseto, i tre canestri da tre che hanno ondirizzato definitivamente la partita verso le Panthers sono stati i due di Puisis e quello di Verlasovic-Brecaninovic.

Si era sul 58a 59 ed in un attimo, due minuti, la partita era sul 60 a 70. E Brixia nonne aveva più nonostante gli sforzi di Tagliamento, 24 alla fine, rientrata in campo dopo una scavigliata che sembrava bruttissima nel terzo periodo. 

Il problema per le lombarde è che hanno segnato solo in quattro:  Tagliamento, Togliani, 19, Fristaci e Winkowska a 10 per una, più un punto di Scalvini. Per Roseto oltre ai 18 di Puisis, ci sono stati 14 di Coser, 11 di Verlasovic-Brcaninovic, 9 di Ustby - un pò sottotono ma utilissima comunque - i 9 di Moroni e Caloro, 2 per Lucantoni e 2 per Bura. E poi i rimbalzi: il contro dice 41 a 57 per le ragazze di coach Righi che sono un'iniezione di altre chance di far canestro mica da ridere.

E quindi la neopromossa People Strategy Roseto se ne andrà a Tortona a giocare le F8. Con chi sarà il quarto di finale si saprà  solo domani dopo il resto delle partite, ma intanto è giustamente festa grande nella città abruzzese.