A1 F: due riflessioni sull'ultima giornata con gli squilli di Campobasso e Sassari
Qualcuna delle squadre impegnate nella Coppa Italia cercava risposte da questo turno di campionato. Le cercava la Magnolia Molisana Campobasso che, tornata sul luogo del delitto, a Tortona ha messo in campo una prestazione di grande impatto e forza specie in difesa. Ha disinnescato tutte le opzioni di Derthona, apparsa a dire il vero un po' sulle gambe.
Le ha trovate l'Umana Reyer Venezia, che lunedì era sembrata sull'orlo di una crisi di nervi e che invece a Roseto ha giocato come una squadra più forte che non lascia un respiro alle avversarie: sei giocatrici in doppia cifra, guidate da Santucci, 19 punti, sempre più leader emotivo e tecnico della squadra. Con lei Fassina, Cubaj e Pan insieme a Charles e Mawunga che ai 10 punti ha aggiunto 14 rimbalzi.
Non le cercava Schio, la vincente della tre giorni di Coppa, ma qualcuna delle giocatrici che in Piemonte non avevano fatto bene con Broni. Laksa ha trovato punti e gioco aiutata da Shepard sempre puntuale nel fare canestro.
È ripartita la Dinamo Sassari che ha battuto largamente Brixia dopo un primo tempo asfittico con soli 14 punti segnati. Messi a posto rotazioni e giochi la squadra di casa ha segnato 73 punti in tre quarti. Bene le americane di Sassari, bene Boros, ma soprattutto Sammartino autrtice di una prestazione di alto livello, 14 punti e tante cose utili.
La giornata si è chiusa a San Martino di Lupari dove l'Alama ha ospitato Battipaglia. Ed ha vinto con ampio margine dopo unn avvio favorevole alle campane ma solo per poco tempo. La velocità e l'aggressività delle Lupe ha fatto la differenza in una partita nella quale si è distinta Tina Cvijanolvic autrice di 23 punti.
I risultati
Famila Wuber Schio - Logiman Broni 81-40
Autospeed G BCC Derthona - La Molisana Magnolia Campobasso 51 - 61
People Strategy Panthers Roseto - Umana Reyer Venezia 67 - 85
Dinamo Banco di Sardegna Women - RMB Brixia Basket 87 - 60
Alama San Martino di Lupasri - O.ME.P.S. Battipaglia 90-53
La classifica
Schio 26
Vernezia 22
Campobasso 20
Geas 14
Derthona 14
Sassari 12
Broni 12
Roseto 8
San Martino di Lupari 8
Brixia 4
Battipaglia 2
Prossimo turno
Sabato 17/1
Brixia - Schio
Domenbica 18/1
Broni - Sassari
Battipaglia - Geasd
Campobasso - San Martino di Lupari
Venezia-Derthona