A1 F Coppa Italia - Chiudono i quarti di finale Virtus Bologna e

A1 F Coppa Italia - Chiudono i quarti di finale Virtus Bologna e

Ultimo scontro di giornata con l'interessante sfida tra la Virtus, fresca di primato in regular season e la formazione di casa, che invece non ha chiuso benissimo la stagione regolare, confermando il settimo posto dell'andata. In casa bolognese il mese di marzo è servito a dare riposi regolari alle migliori giocatrici: la situazione più delicata al momento è quella di Dojkic, che ha giocato una sola partita nell'ultimo mese ed è stata sapientemente centellinata. Campobasso, con gli infortuni, non ha un grande rapporto a sua volta: reintegrata Kacerik, ha perso prima Perry (sostituita nelle ultime gare da Lauren Scherf) poi Narviciute che ha accusato un problema al dito della mano destra contro San Giovanni Valdarno: cantiere aperto per coach Sabatelli in vista della sfida difficilissima a Schio dei Playoff, intanto però c'è voglia di far bene in Coppa. Dove le molisane vestiranno una maglia con i colori della bandiera dell'Iran (gli stessi seppur con modalità diversa del tricolore) e ai lati le scritte "zan, zendegi ed azadi" in persiano. Il significato delle tre parole è "donna, vita e libertà", un messaggio di sostegno verso la rivolta delle donne iraniane.

Il duello - Presente e futuro: Cecilia Zandalasini (14.5 punti, 4.6 assist, 62% da due, 40% da tre) sfida la 2006 Blanca Quinonez (9.7 punti, 1.4 recuperi). "Zanda" corre di certo nella categoria delle migliori giocatrici della manifestazione, oggi è una leader e può esser anche MVP (consideratela, anzi, il nome principale per la categoria di cui sotto). Sarà molto interessante però vederla al confronto con questa giovincella che in stagione ha spesso preso in consegna la miglior attaccante avversaria. Quinonez ha dalla sua grande freschezza e un talento importante anche dal punto di vista fisico: la prova Zandalasini sarà per lei un esame di maturità, anticipato rispetto al normale corso di studi di "Blanquita".

MVP Watch - Anche se il nome di Zandalasini è sempre attuale per la categoria, non si può non menzionare la regnante MVP della Coppa Italia Kitija Laksa (13.3 punti, 40% da tre). La sua stagione con Bologna sinora è stata piuttosto metodica e a fari spenti, come d'altronde lo è stata anche con Schio: un apporto costante, con alcuni picchi. Laksa però, con l'eccezione di una Supercoppa Italiana da cui è ormai passata una vita, ci ha abituato a vederla fare il salto di qualità quando si gioca per i trofei: per dirla alla Rudy Tomjanovich, mai sottovalutare il cuore di un campione. Per Campobasso, non arriviamo nemmeno a proferire le iniziali di Robyn Parks (20 punti, 7.7 rimbalzi, 50% da due): è troppo scontato. L'ala sta giocando una stagione da MVP assoluta del torneo, è la giocatrice più clutch delle campobassane e...ha uno storico di grandi prestazioni contro Bologna, quindi è sicuramente uno spauracchio da superare per la squadra emiliana. 

La gara: (2) VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA vs (7)  LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO (ore 20, diretta in chiaro LBF TV). Confronti stagionali: La Molisana Magnolia Campobasso-Virtus Segafredo Bologna 72-75, Virtus Segafredo Bologna-La Molisana Magnolia Campobasso 75-66.