A1 Coppa Italia - Schio e Ragusa danno inizio alla Final Eight di Campobasso

A1 Coppa Italia - Schio e Ragusa danno inizio alla Final Eight di Campobasso

Dopo il raggiungimento delle Final Four di EuroLeague Women, le scledensi vengono da una partita giocata a sprazzi contro Sassari. In campionato gli esiti dei big match lontano dal PalaRomare hanno condizionato la corsa al primo posto di Schio, e proprio questa Coppa potrà esser un banco di prova per la formazione campione in carica. L'organico dovrebbe esser al completo (la sola Penna che ha saltato l'ultimo match contro Sassari), ovvero quello che ha conquistato la qualificazione nella Gara 3 ormai storica contro Valencia. In casa Ragusa, l'annata è stata tutt'altro che comoda tra avvicendamenti in panchina, ingressi e infortuni (emblematico il caso di Laura Juskaite, tesserata e persa dopo pochi match per infortunio), mai una reale continuità di risultati. La sfida contro Schio però è di grande fascino storico e le iblee vogliono cogliere di sorpresa Schio con un "upset" che sarebbe decisamente clamoroso.

Il duello - Due playmaker che giocano da guardia Nicole Romeo (10.5 punti, 3.5 assist, 38% da tre) e Marina Mabrey (19.1 punti, 48% da tre, 3.1 assist), uno scontro a suon di tiri ad alto coefficiente di difficoltà, triple e punti. Nel corso della stagione percorso diverso: un po' di discontinuità per Romeo, una shooting selection non sempre eccellente Mabrey ma una capacità di prendere il controllo dell'attacco eccezionale. Ma quando si accendono entrambe sono illegali: Romeo è una fonte di punti inesauribile per Ragusa, Mabrey è semplicemente una delle migliori giocatrici in circolazione in Europa al momento. Saranno entrambe decisive.

MVP Watch - Astou contro il suo passato: Astou Ndour (13 punti, 8.1 rimbalzi)ritrova Ragusa da ex ancora una volta, e sotto le plance promette scintille lo scontro (non necessariamente in marcatura l'una sull'altra...) tra lei e Kristine Anigwe (16.2 punti, 10.6 rimbalzi). Ndour ha vinto l'MVP nell'ultima Coppa giocata in Italia, la Supercoppa Italiana di Alghero: è reduce da una serie contro Valencia in cui si è presa responsabilità importanti e ha mostrato di esser ancora una giocatrice d'elitè europea; Anigwe è forse la nota positiva della stagione di Ragusa, a tratti ha saputo esser inarrestabile, le è mancata forse continuità (come per tutte le "Aquile) ma è anche la giocatrice che ha avuto i migliori "picchi" in stagione.

La gara: (1) FAMILA WUBER SCHIO vs (8) PASSALACQUA RAGUSA (ore 12.30, diretta in chiaro LBF TV). 
Confronti Stagionali: Passalacqua Ragusa-Famila Wuber Schio 60-66, Famila Wuber Schio-Passalacqua Ragusa 89-72.