LNB - Mikael Jantunen ha firmato con il Paris Basketball

Il Paris Basketball comunica di aver registrato un nuovo arrivo a rinforzare il proprio roster: quello di Mikael Jantunen, proveniente dall' Universo Treviso Basket. Il finlandese, forte esterno di 23 anni, ha firmato un contratto che può prorogare fino al 2025 e indosserà il numero 20.
2.04m di puro basket! Mikael Jantunen è l'archetipo del giovane cestista dalle mani d'oro. Alto, marcatore e tiratore, si diverte anche a distribuire incredibili caviali ai suoi compagni di squadra. Un bel profilo, dunque, quello di Mikael Jantunen, bambino di Helsinki, capitale di questo Paese scandinavo.
Da bambino, è stato introdotto al calcio prima di scegliere finalmente il basket all'età di 11 anni. Dal 2016 al 2019 ha giocato con la Helsinki Basketball Academy (HBA-Märsky), prima di tentare la fortuna negli Stati Uniti, dove ha suscitato l'interesse di università come Georgia Tech, Stanford, Loyola Marymount e Oregon State.
Alla fine, Jantunen ha optato per l'Università dello Utah. Rimane 2 stagioni sotto la maglia degli Utah Utes, dove si impone come giocatore essenziale nel gruppo. Non selezionato per il Draft NBA 2021, ha deciso di tornare nel Vecchio Continente e iniziare lì la sua carriera professionistica. Così, nel luglio dello stesso anno, firma con la formazione belga del BC Telnet Oostende, club della BNXT League (campionato belga e olandese).
Una scelta che paga: alla fine del campionato 2021-2022, viene incoronato campione belga ma anche nominato miglior 6° uomo del campionato. Una competizione in cui il finlandese ha ottime statistiche: 12 punti, 5.3 rimbalzi e 1 recupero, con il 60% al tiro, di cui il 43% da 3 punti. Allo stesso tempo, ha anche scoperto la Basketball Champions League.
Un anno dopo essersi stabilito in Belgio, Jantunen esplorerà la Serie A italiana con il club Universo Treviso Basket, chiamato anche Nutribullet Treviso. In Veneto il forte esterno occupa un posto da titolare. Ha concluso la stagione con una media di 8,2 punti, 4,9 rimbalzi, 1 recupero, 50% al tiro, di cui il 38% da dietro l'arco. D'ora in poi, è sotto la maglia del Paris Basketball che Mikael Jantunen intende confermare la sua ascesa europea.
“Mikael è un giocatore che seguiamo da molto tempo. Quest'estate è stato il momento giusto per entrambe le parti e sono molto felice che abbia scelto noi tra tante altre grandi opportunità. La sua posizione preferita è ala forte, ma ha la velocità, la forza e la tenacia per difendersi in diverse posizioni. Combina un alto QI nel basket con buoni istinti naturali. Una combinazione rara, soprattutto per un giovane giocatore in via di sviluppo. La sua esperienza di alto livello è un grande vantaggio, non è una novità per lui." ha detto Tuomas Iisalo, allenatore del Paris Basketball
Mikael Jantunen ha appena giocato la Summer League con i Golden State Warriors. Abilissimo da vicino e da lontano, il nativo di Helsinki è un valore in ascesa nel basket europeo. E un nuovo rinforzo di peso per un Paris Basketball determinato a continuare la sua ascesa la prossima stagione.