Virtus, Edwards e Vildoza: «Luca? È il mio uomo». L'argentino: «Come si può non parlare di Carsen?»

16.10.2025 08:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Fonte: Via EuroLeague
Virtus, Edwards e Vildoza: «Luca? È il mio uomo». L'argentino: «Come si può non parlare di Carsen?»
© foto di Ponticelli/Ciamillo

C'era grande entusiasmo la scorsa estate quando la Virtus Bologna annunciò l'ingaggio di Carsen Edwards. Il 27enne, reduce dalla sua migliore stagione in carriera con l'FC Bayern Monaco, era visto come il pezzo centrale del nuovo progetto delle Vu Nere. Tuttavia, nelle prime tre giornate della stagione di EuroLeague, Edwards si era ritrovato sotto esame. Questo è cambiato mercoledì sera. L'ex Boston Celtic ha offerto la sua migliore prestazione con la maglia della Virtus, guidando la sua squadra a una vittoria per 77-73 sull'AS Monaco. Questo successo ha segnato la seconda vittoria casalinga consecutiva per la squadra italiana, dopo il trionfo della prima giornata contro il Real Madrid (74-68).

Le due sconfitte consecutive subite in trasferta nelle giornate 2 e 3 avevano raffreddato parte del fermento iniziale attorno alla squadra di Dusko Ivanovic, con critiche rivolte, tra gli altri, proprio a Edwards. Ma nella quarta giornata, al PalaDozza, ha dettato il ritmo fin dalla palla a due, segnando 8 punti nel primo quarto – eguagliando gli 8 di Nikola Mirotic, che ha ricevuto qualche fischio dopo i suoi due anni con l'EA7 Emporio Armani Milano. Edwards ha aggiunto altri 8 punti tra il secondo e il terzo quarto, per poi metterne a segno altri 8 nell'ultimo periodo, chiudendo a 24 punti totali: la sua partita più prolifica con la Virtus e la migliore dall'ultima giornata della regular season 2024-25 con il Bayern.

"Come possiamo io e te parlare del miglior giocatore che abbiamo?" ha detto Luca Vildoza nel dopo partita, quando gli è stato chiesto di Edwards. "Sono semplicemente orgoglioso. Mi piace giocare con lui. Spero che continui così. L'anno scorso ha dimostrato come sa giocare, che tipo di giocatore è, quindi sono solo molto felice di essergli accanto."

È stata una notte eccezionale sia per Edwards che per la Virtus, anche se le cose sono quasi degenerate nel finale. Dopo un layup in penetrazione di Edwards che aveva portato il vantaggio sul 74-62 a poco meno di tre minuti dalla fine, il Monaco ha risposto con un parziale di 8-0 che ha ammutolito il PalaDozza. Ancora una volta, Edwards è salito in cattedra, guadagnandosi un fallo da Alpha Diallo e segnando con calma entrambi i tiri liberi per ristabilire un vantaggio di due possessi a 67 secondi dalla sirena. La Virtus ha fatto il minimo indispensabile per resistere e portare il suo bilancio stagionale sul 2-2. "È stato importante per noi costruire buone abitudini e metterci in una buona posizione in questa partita, specialmente in casa. È stato positivo per noi. Vildoza? È il mio uomo," ha detto Edwards a EuroLeague TV nella sua intervista post-partita.

Queste abitudini saranno messe alla prova venerdì sera, quando Edwards e la Virtus andranno in trasferta per affrontare l'LDLC ASVEL Villeurbanne, cercando di mettere a segno la prima striscia di vittorie consecutive della stagione. Il Monaco, invece, cercherà di tornare sulla giusta strada ospitando il Valencia Basket, anch'esso venerdì sera.