Panathinaikos, Ataman vede una EuroLeague "ai massimi livelli del mondo"

Panathinaikos, Ataman vede una EuroLeague "ai massimi livelli del mondo"
© foto di Savino Paolella

Il Panathinaikos ha sconfitto gli Adelaide 36ers a Sydney, in Australia, nell'ambito del Pavlos Giannakopoulos Tournament. Dopo la partita, l'allenatore Ergin Ataman ha condiviso i suoi pensieri in sala stampa e, tra le altre cose, ha parlato della discesa in Eruopa della NBA per un campionato in concorrenza con EuroLeague. E su come questa si confronta con l'NBA, sia in termini di qualità in campo che di coinvolgimento dei fan.

"Il livello di EuroBasket quest'anno è stato molto alto. EuroBasket è un mix di EuroLeague e NBA. Per me è stata un'esperienza molto positiva. Ho detto a tutti che il basket europeo, l'EuroLeague, è cresciuto molto, è ad alto livello. Per me, l'NBA è più una questione di spettacolo, mentre l'EuroLeague è un mix di spettacolo e competitività. Anche all'inizio della stagione, le partite di EuroLeague sembrano partite di playoff. Penso che l'EuroLeague dia ai tifosi più emozioni. Ho notato una cosa, forse mi sbaglio, ma l'affluenza alle partite di EuroLeague sta aumentando, mentre in NBA sta diminuendo rispetto a prima. Agli europei piace guardare partite che sembrano finali.

E ora abbiamo anche tante stelle in EuroLeague. Penso che l'NBA abbia perso un po' della sua popolarità in Europa. Questa è la mia esperienza personale. Ecco perché ora vogliono venire e creare un nuovo campionato in Europa. Spero che tutto vada bene per il basket europeo. Certo, l'NBA ha un ottimo marketing, ma la qualità del basket in questo momento è molto migliore in Europa durante la stagione regolare. Certo, i playoff e le finali NBA sono qualcosa di completamente diverso, ma a partire dal 1° ottobre l'EuroLeague sarà ai massimi livelli del mondo."