EuroLeague - Virtus, Scariolo: "Orgoglioso dei ragazzi nonostante il risultato"

EuroLeague - Virtus, Scariolo: "Orgoglioso dei ragazzi nonostante il risultato"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Sergio Scariolo va prima alla postazione televisiva nel PalaDozza per un commento a caldo della gara adrenalinica giocata tra la sua Virtus Bologna e l'Anadolu Efes, e poi conclude la sua analisi del match in sala stampa.

Complimenti ed esperienza. "Faccio i complimenti all’Efes per la vittoria perché ha giocato in modo duro,si vedeva che era venuto qui per vincere. Ci rispettano molto e hanno fatto una partita tosta.

Orgoglioso per come la squadra ha combattutto e mai mollato nonostante il risultato. Siamo stati attaccati ai grandi campioni dell’Efes, si sono dovuti impegnare a fondo per vincere. Sono in grande stato di forma, li abbiamo visti tre giorni fa.

Dall’altro lato dobbiamo crescere in esperienza, ci sono piccoli errori che ti costano la partita. Dobbiamo lavorare e crescere, limitare questi errori. Poco da rimproverare alla squadra, mi complimento e la esorto a lavorare sui dettagli, gli ultimi tre tiri non dovevano essere presi così. Eccesso di generosità, c’è sempre margine per crescere, ci lavoreremo."

Il coach ha poi parlato di Shengelia. "È un giocatore importante. Dobbiamo raggiungere un livello di forma ottimo in parecchi giocatori. E chi non ha mai giocato l’Eurolega crescerà come esperienza. Stiamo crescendo come conoscenza reciproca e del sistema. Possiamo migliorare in difesa, e dobbiamo essere molto cinici e muovere la palla fino ad avere un tiro aperto, e non mezzo aperto."

Sull'arbitraggio e il caso Teodosic. "Non è mai facile arbitrare una partita come questa, sicuramente c’era infrazione di 5″ sulla rimessa, abbiamo controllato ma non rientra nei casi per l’instant replay. Noi siamo dei rookie in questa competizione, e quando sei un rookie a volte devi mangiare polvere e mantenere freddezza. Poi Teodosic non è un giocatore inesperto, non so cosa abbia detto perchè ha parlato in serbo."

Lo stato della situazione. "Il nostro obiettivo è stare nel gruppo. Non siamo una squadra da fuga. Siamo un po’ più indietro della metà del gruppo, dobbiamo pedalare forte per stare lì, e provare fino alla fine. Se ce la faremo bene, se no credo ci siano molti margini per disputare l’Eurolega anche l’anno prossimo. Però siamo persone di campo e vogliamo provare a guadagnarci la conferma sul campo."