EuroLeague - Olimpia Milano vola verso la grande battaglia di Vitoria

Fonte: olimpiamilano.com
EuroLeague - Olimpia Milano vola verso la grande battaglia di Vitoria

L’Olimpia, a Vitoria (venerdì 18 gennaio, alle 21, diretta su Eurosport Player), affronta una delle due squadre che la affiancano in classifica, sull’ottavo gradino. Il Kirolbet Baskonia ha lo stesso bilancio dell’Olimpia ma viene da una vittoria contro Gran Canaria ottenuta con tante assenze, inclusa quella di Johannes Voigtmann, ala-centro tedesco che poi non ha giocato neppure in campionato con Badalona ma annunciato in recupero. Assenti per i baschi Jayson Granger (12 presenze in questa stagione) e Toko Shengelia (12.7 punti e 4.5 rimbalzi di media) ma dovrebbe recuperare anche l’ala Patricio Garino, fuori da nove partite. L’Olimpia sarà priva di Nemanja Nedovic e Kaleb Tarczewski. Con 87.3 punti per gara, Milano ha l’attacco più produttivo di EuroLeague assieme a quello del Real Madrid, ma Vitoria è sesta oltre gli 81 punti di media. Ci sono tanti duelli interessanti, ad esempio tra Marcelo Huertas e Mike James che nell’ultimo turno hanno avuto le valutazioni in singola gara più elevate del torneo o quella tra Vincent Poirier e Arturas Gudaitis, due tra i centri più produttivi della competizione e in alto nella classifica dei rimbalzi (7.9 a 7.6 per il milanese, ma il francese è migliore nei rimbalzi difensivi, 4.4 a 4.1).

Qui puoi scaricare le note complete della partita: Kirolbet-Milano Round 19 Game Notes

LA MIKE JAMES CONNECTION

Mike James ha giocato 45 partite di EuroLeague con la maglia di Vitoria: vi arrivò nel corso della stagione 2014/15 proveniente dal Kolossos Rodi e segnò subito 11.2 punti a partita nelle Top 16. La stagione successiva, Vitoria raggiunse le Final Four con Velimir Perasovic in panchina (è appena rientrato a Vitoria per la terza volta, a sostituire Pedro Martinez). Lui ebbe 10.0 punti di media in 29 partite. Vitoria perse la semifinale contro il Fenerbahce. A fine anno, James lasciò Vitoria per trasferirsi al Panathinaikos.

LA VITORIA CONNECTION

Vladimir Micov con la maglia di Baskonia ha giocato la sua prima partita in EuroLeague nella stagione 2009/10. Nella stessa stagione venne poi ceduto a Cantù. Per Micov quella fu la prima esperienza all’estero. Tra i giocatori che hanno militato in entrambe le squadre figurano tra i più significativi Hugo Sconochini, Stefano Rusconi, Ioannis Bourousis e Omar Cook oltre al coach Sergio Scariolo. Nella squadra del Kirolbet milita Shavon Shields che lo scorso anno era in Italia a Trento e ha giocato la finale scudetto da protagonista contro l’Olimpia. Matt Janning ha giocato in Italia a Casale e Siena: nel 2013/14 giocò la finale scudetto contro l’Olimpia perdendola 4-3. Ha giocato nel campionato italiano (Fortitudo Bologna) anche Marcelinho Huertas.

KIROLBET-MILANO: I PRECEDENTI

Il bilancio tra i due club è di 8-7 per l’Olimpia. In casa, l’Olimpia è 6-2 contro Vitoria con una striscia di sei vittorie consecutive, mentre in trasferta ha vinto due volte, nella stagione 2013/14 nelle Top 16, 83-65 con 17 punti di Curtis Jerrells, e l’anno passato 83-82 con 16 punti a testa di Andrew Goudelock e Jordan Theodore. Quest’ultimo segnò il canestro della vittoria in penetrazione. Lo scorso anno quindi l’Olimpia ha vinto entrambi gli scontri diretti e cavalca una striscia di tre successi in fila dopo il 93-90 della partita di andata (22 Vlado Micov, 20 Mike James).