EuroLeague - Bayern, Trinchieri "Diventeremo bravi, Quanto? non lo so, ma bravi"

Conferenza stampa di Andrea Trinchieri dal ritiro del suo Bayern Monaco a Brunico. Ecco le sue impressioni di questi giorni di preparazione a campionato Easy-credit BBL e, naturalmente, EuroLeague, dove puntare a far meglio che raggiungere una gara 5 di playoff.
Paul Zipser: "Sarà un lungo processo con lui, ma averlo qui è un regalo. Siamo tutti felici di questo. Adesso gli è permesso allenarsi individualmente e vedremo nelle prossime settimane come andrà. Lui è super motivato, ci contagia con quello. Stilare un calendario per lui sarebbe ingiusto. Le piccole cose sono grandi con lui ora. Lo sosterrò al 100% e sono convinto che tornerà".
La squadra: "Ci mancano ancora alcuni giocatori in questo momento. Weiler-Babb si è appena allenato qui per la prima volta e anche Rubit prima non si era mai allenato con la squadra. Ma tutto è in movimento, sto imparando e studiando il mio squadra. Ho una cornice, ma non ho ancora scelto i colori del quadro. Andiamo in olandese? O è più Picasso? Vedremo".
Il roster: "Non abbiamo centri dominanti, ma giocatori adattabili che possono tenere più posizioni. Chi sta bene è Andy (Obst), che una volta ho lasciato da ragazzo - e ora è un uomo. Penso abbia molto spazio per migliorare. Anche Jaramaz sta facendo molto bene, come Walden. Ma li ho allenati entrambi prima, quindi loro conoscono me e io conosco loro. Questo è tutto quello che possiamo dire in questo momento, stiamo navigando in questa fase. Abbiamo scambiato molti giocatori, devo prima guardare tutto questo. (...) L'anno scorso, la nostra preparazione è stata un orrore. Questa volta mi prendo il mio tempo".
Partenze: "Volevo indietro tutti i giocatori della passata stagione, ma sapevamo che non era possibile. Sono super felice di riavere Pauli, Sisko, Lucic, Leon e Babb. Sono stati firmati altrove i nostri due migliori giocatori, Reynolds e Baldwin. Lo sapevamo in anticipo e possiamo farcela. Sono fiducioso. Ci vorrà tempo, ma saremo una buona squadra. Quanto buona, non lo so, ma buona."
Il Bayern: "Questo club fa sforzi eppure è molto stabile. Non faremo mai un passo troppo lungo per le nostre gambe. Una pietra miliare per il club sarà la nuova arena, il SAP Garden. Fino ad allora, noi faremo del nostro meglio per avere stagioni di successo, come l'anno scorso. Leggeremo cosa sta succedendo in campo e reagiremo ad esso. (...) Abbiamo finito la scorsa stagione praticamente senza guardie, tutte infortunate. Quest'anno, la nostra rotazione delle guardie è più grande, compresi i tedeschi. Di questi, Jason George è particolarmente impressionante al momento, ha giocato a lungo e bene in pre-stagione finora".
Othello Hunter: "A volte ti accorgi dopo appena tre frasi che l'altra persona inaspettatamente la vede allo stesso modo. Othello è un leader, molto esperto; è arrivato molto ben preparato, più in forma di alcuni ragazzi più giovani, che mi dice tutto. Lui vuole vincere, io voglio vincere, Lucca vuole vincere. Loro sono la nostra spina dorsale".