EL - Lo Zalgiris di Trinchieri è perfetto in casa: battuto il Panathinaikos di Ataman

EL - Lo Zalgiris di Trinchieri è perfetto in casa: battuto il Panathinaikos di Ataman
© foto di Zalgiris Kaunas

Lo Zalgiris Kaunas resta imbattuto in casa dall'arrivo di Andrea Trinchieri. I lituani fanno 4/4 e alla Zalgirio Arena non passa nemmeno il Panathinaikos di coach Ergin Ataman, reduce dall'ampia vittoria a Atene contro l'Olimpia Milano. I padroni di casa continuano la rincorsa a un posto nel play-in e con 10 vittorie stagionali, si ritrovano adesso alla pari di Olimpia, Stella Rossa, Bayern e Efes (qui la classifica in aggiornamento). Un grande Keenan Evans da 24 punti in 28 minuti con 5/6 da due, 4/5 da tre, 5 assist e 5 recuperi (un PIR di 38) guida lo Zalgiris al successo per 80-68

La partita
Si segna tanto già dai primi minuti con il primo quarto che si chiude sul 25-25. Il Panathinaikos mette il piede sull'acceleratore a inizio secondo periodo toccano il +6 sul 27-33. Ma la risposta dei padroni di casa non si fa attendere: parziale di 17-5 che porta la gara sul 44-38 all'intervallo. I Greens rientrano a -1 con un 7-0 di parziale a inizio ripresa. I lituani si dimostrano solidi e reagiscono staccando nuovamente gli avversari. Nonostante il blackout in attacco dello Zalgiris, con il tabellino che non si muove nei primi tre minuti dell'ultimo periodo, il Pana non riesce a rientrare, se non fino a -6. Birutis è decisivo con un rimbalzo offensivo e Evans la chiude nel finale.

Zalgiris: Evans 24, Birutis 12, Ulanovas 10, Smits 10, Manek 8, Giedraitis 7, Sumner 3, Dimsa 2, Hayes 2, Butkevicius 2, Lekavicius, Lavrinovicius.
Pana: Nunn 26, Grigonis 15, Lessort 14, Grant 7, Hernangomez 3, Lessort 3,Mitoglou 3, Antetokounmpo, Papapetrou, Vildoza, Kalaitzakis, Moraitis, Balcerowski NE.