All-EuroLeague First Team: nominati migliori 5 della stagione 2023/24

All-EuroLeague First Team: nominati migliori 5 della stagione 2023/24

La EuroLeague ha annunciato l'All-EuroLeague First Team, ovvero il miglior quintetto della stagione votati da tifosi, media, allenatori e capitani. Dentro ci sono Facundo Campazzo (Real Madrid), Mike James (Monaco), Nigel Hayes-Davis (Fenerbahçe), Mathias Lessort (Panathinaikos) e Kendrick Nunn (Panathinaikos).

Facundo Campazzo, Real MadridDue volte campione di EuroLeague e alla ricerca del terzo titolo a Berlino, la point guard del Real Facundo Campazzo è stato inserito nella squadra All-EuroLeague per la prima volta in sette stagioni nella competizione. La scorsa estate, i campioni in carica hanno rafforzato il roster riportando Campazzo al club dopo due anni e mezzo di assenza. Il 33enne argentino, nominato MVP del mese di novembre, è diventato un vero e proprio direttore d'orchestra per i Los Blancos, che hanno stabilito un nuovo record di EuroLeague con 27 vittorie nella stagione regolare, prima di vincere la serie di playoff contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz. Campazzo ha distribuito 6,5 assist a partita, il secondo maggior numero di assist in campionato in questa stagione. I suoi 1,3 furti a partita sono stati il settimo del campionato, mentre la sua media PIR di 16,9 ha guidato il Real e i suoi 11,7 punti sono stati il terzo miglior dato della squadra.

Mike James, AS MonacoDopo una stagione memorabile che lo ha visto diventare il capocannoniere di tutti i tempi dell'EuroLeague, Mike James del Monaco è stato selezionato nella Prima Squadra All-EuroLeague per la seconda volta negli ultimi tre anni. La guardia 33enne, alla sua decima stagione in EuroLeague, ha segnato 10 o più punti in 38 delle sue 39 presenze ed è stato fondamentale per il Monaco, che ha stabilito un nuovo record di club con 23 vittorie nella stagione regolare. È stato scelto come MVP del mese di febbraio, il suo quinto riconoscimento, il secondo di tutti i tempi. Il 7 marzo James ha superato Vassilis Spanoulis come capocannoniere di tutti i tempi dell'EuroLeague e ha continuato ad arricchire la sua carriera con un totale che ora raggiunge 4.623 punti. La sua stagione 2023-24 si è conclusa con James al secondo posto nel campionato per punti a partita, con 17,9, e al terzo per PIR, con 19,4 di media. Si è inoltre classificato settimo in assist con 5,1 e ha vantato 4,1 rimbalzi a partita, una delle migliori medie tra le guardie.

Kendrick Nunn, Panathinaikos AKTOR AteneKendrick Nunn si è unito al Panathinaikos alla fine di ottobre, quando la stagione 2023-24 era già iniziata, e ha fatto la sua prima apparizione nel 7° turno. Non ci è voluto molto perché il 28enne dimostrasse le sue qualità: ha segnato 10 o più punti in tutte le partite della stagione regolare, tranne due, a partire dall'11° turno, chiudendo con una media realizzativa di 15,4 punti. Nei playoff Nunn ha poi raggiunto un altro livello, con una media di 19,2 punti, di cui 26,0 a partita nelle gare 3, 4 e 5 contro il Maccabi Playtika Tel Aviv, per aiutare il Panathinaikos a tornare alle Final Four dopo 12 anni di assenza. Per il suo impegno, Nunn è stato nominato MVP del mese di marzo/aprile. In totale, Nunn ha segnato 526 punti in 33 partite, il massimo mai raggiunto da un giocatore nella sua prima annata di EuroLeague.

Nigel Hayes-Davis, Fenerbahce Beko Istanbul - Un'altra prima selezione All-EuroLeague è l'ala del Fenerbahce Nigel Hayes-Davis, alla sua quinta stagione di EuroLeague. Hayes-Davis ha vissuto la sua migliore annata fino ad oggi, aiutando il Fenerbahce a porre fine a cinque anni di attesa per tornare alle Final Four. Il 29enne ha realizzato 492 punti, di cui ben 50 nel turno 32 contro l'ALBA Berlino, battendo il record di punti in una singola partita di EuroLeague. Miglior marcatore del Fenerbahce in questa stagione, è riuscito a mettere a segno un numero di punti in doppia cifra in 26 delle sue 35 partite. Hayes-Davis non solo ha guidato il Fenerbahce con 14,1 punti a partita, ma è stato anche il primo della squadra per media PIR, 15,9, e rimbalzi, 4,7. È stato in campo più di chiunque altro. È stato in campo più di ogni altro giocatore di EuroLeague in questa stagione, con una media di 31:42 minuti a partita.

Mathias Lessort, Panathinaikos AKTOR AteneL'ala grande del Panathinaikos Mathias Lessort è l'unico giocatore che ritorna nella prima squadra All-EuroLeague della scorsa stagione. Passato dal Partizan Mozzart Bet Belgrado al Panathinaikos la scorsa estate, Lessort è diventato rapidamente il beniamino dei tifosi ad Atene grazie al suo stile di gioco esuberante. Nella sua quinta stagione in EuroLeague, Lessort ha registrato una media di 13,7 punti in carriera, seconda migliore del Panathinaikos, guidando inoltre la squadra e finendo ottavo nella lega con 6,2 rimbalzi a partita. Lessort è andato in doppia cifra in 33 partite e ha avuto 15 partite con 7 o più rimbalzi. I suoi 2,4 rimbalzi offensivi sono stati il quinto posto assoluto. Il tutto si è sommato a una media PIR di 19,6, la più alta di tutti i giocatori che hanno partecipato alle Final Four. Il lungo è stato molto difficile da gestire nel pitturato, il che lo ha portato ad attirare il record stagionale di 257 falli in EuroLeague.