FIBA Europe Cup - Tutte le qualificate alle Top 16 e la data del sorteggio

30.01.2021 00:07 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
FIBA Europe Cup - Tutte le qualificate alle Top 16 e la data del sorteggio

Confermato il lotto delle squadre degli ottavi di finale della FIBA ​​Europe Cup al termine della Regular Season , disputata negli hub europei dal 26 al 29 gennaio.

I primi due club di ciascuno dei sei gruppi della stagione regolare, più i quattro migliori club terzi, sono passati ai play-off, che saranno anch'essi organizzati in tornei in ambiente protetto.

A causa della mancata partecipazione del BC Borisfen e London Lions alla Regular Season, i risultati contro le squadre al quarto posto sono stati ignorati in tutti i gruppi per determinare la classifica ai fini della qualificazione e del seeding.

Oltre alle prime due squadre di ogni gruppo, Anwil Wloclawek (POL) , Belfius Mons-Hainaut (BEL) , CSM CSU Oradea (ROU) e Rilski Sportist (BUL) si sono qualificate come le migliori squadre al terzo posto secondo l'ufficiale Regole del basket.  

Gli accoppiamenti per gli ottavi di finale saranno determinati da un sorteggio, con le sei vincitrici dei gironi e le due migliori seconde classificate teste di serie e le altre squadre qualificate senza testa di serie.

Le squadre teste di serie sono le seguenti, in ordine alfabetico: 

Arged BMSLAM Stal (POL)
BC CSU Sibiu (ROU)
BC Dnipro (UKR)
BC Parma (RUS)
BC Prometey (UKR)
Iraklis BC (GRE)
Ironi Ness Ziona (ISR)
Fribourg Olympic (SUI)

Le squadre non teste di serie sono le seguenti, in ordine alfabetico: 

Anwil (POL)
BC Balkan (BUL)
BC Kyiv Basket (UKR)
Belfius Mons-Hainaut (BEL)
CSM CSU Oradea (ROU)
Heroes Den Bosch (NED)
Rilski Sportist (BUL)
UNAHOTELS Reggio Emilia (ITA)

Il sorteggio si svolgerà nella sede dell'ufficio regionale della FIBA ​​Europe a Monaco di Baviera, in Germania, mercoledì 3 febbraio alle 14:00 CET e sarà effettuato con la condizione che le squadre dello stesso gruppo di Regular Season non possano essere sorteggiate l'una contro l'altra.

Gli ottavi di finale e i quarti di finale si giocheranno come partite a eliminazione diretta in quattro hub di quattro squadre ciascuno, secondo il girone dei play-off, dal 23 al 25 marzo.

I padroni di casa dei quattro hub degli ottavi di finale e dei quarti di finale saranno annunciati in un secondo momento.

La stagione della FIBA ​​Europe Cup si concluderà con una Final Four ad aprile.

La FIBA ​​continuerà a monitorare la situazione del COVID-19 in Europa e comunicherà eventuali ulteriori aggiornamenti riguardanti le sue competizioni, se necessario.