EuroCup, Gran Canaria e Turk Telekom si giocano un posto in EuroLeague

EuroCup, Gran Canaria e Turk Telekom si giocano un posto in EuroLeague

Questa sera alle 21:00 andrà in scena la finale di 7Days EuroCup, con le due finaliste Gran Canaria Turk Telekom che si giocano il titolo ma anche e soprattutto un posto in EuroLeague per la prossima stagione. Un appuntamento fondamentale per entrambe le squadra.

Gli spagnoli di coach Jaka Lakovic hanno disputato una stagione quasi perfetta e se la giocheranno in casa. Appena tre sconfitte e un bel percorso ai playoff, con le vittorie su Bursaspor, Paris Basketball e nel derby spagnolo contro Badalona. Per Gran Canaria si tratta della prima finale di EuroCup dopo quella del 2015 persa contro il Khimki. Occhi puntati soprattutto su John Shurna, 11,1 punti, 3,9 rimbalzi, 1,4 assist e un PIR di 13,2 in 23:11 minuti di gioco durante le 15 presenze della stagione regolare e numeri ancora migliori nella postseason.

Dall'altra parte c'è però il Turk Telekom, rivoluzionato dopo l'arrivo di coach Erdem Can in estate. L'ex assistente di Zeljko Obradovic sta facendo un grande lavoro ed è al momento primo anche in Turchia, davanti sia a Fenerbahçe che all'Efes. In EuroCup il club ha chiuso la stagione regolare dietro solo al Gran Canaria, per poi aver eliminato Brescia, Ulm e Prometey. Il giocatore chiave è l'ex Olimpia Milano Jerian Grant, che dopo non aver convinto troppo in Italia si è reso protagonista di una stagione fantastica, tanto da essere nominato come MVP della regular season. Ma attenzione anche a Alex Bouteille, che ha chiuso la stagione regolare con una media di 17,7 punti - la più alta del Turk Telekom e la quarta più alta dell'EuroCup - prima di segnarne 21 negli ottavi di finale, 18 nei quarti e 16 in semifinale. Ha anche raccolto 8 rimbalzi nella vittoria in trasferta a Prometey.