EuroCup - Dolomiti Energia Trento in viaggio verso Ulm

EuroCup - Dolomiti Energia Trento in viaggio verso Ulm
© foto di Mazza/Ciamillo

Dopo tre vittorie consecutive contro Treviso, Sassari e l'Hapoel Tel Aviv, la Dolomiti Energia Trento vuole mantenere il trend positivo. La trasferta di Ulm sarà un passo importante per l'Aquila che in caso di vittoria raggiungerebbero in classifica i tedeschi (a 6 punti), che al momento si trovano in  terza posizione con Tel Aviv e Besiktas. In campionato, i bianconeri hanno già ottenuto tre successi esterni, ma manca ancora la prima vittoria in trasferta in EuroCup, e coach Galbiati punta a ottenerla a Ulm. L'ultimo successo esterno europeo risale alla stagione scorsa, con una splendida impresa contro Gran Canaria, superata 76-98 alla Gran Canaria Arena. Palla a due fissata a mercoledì 30 ottobre 2024 alle ore 19.00, con diretta DAZN, Sky Sport Max. Dopo la trasferta in Germania, Trento avrà tre incontri consecutivi in casa: domenica 3 novembre contro l'Olimpia Milano alle 18:15 (biglietti in esaurimento), mercoledì 5 novembre contro Badalona alle 20:00 e sabato 9 novembre contro Trieste alle 20:30. 

L'avversaria - Come Trento, anche Ulm è riconosciuta per l'eccellente lavoro nello sviluppo dei giovani. Nell'ultimo Draft NBA, due talenti del club tedesco sono stati scelti: Juan Núñez con la 36ª pick e Pacôme Dadiet con la 25ª. Sotto la guida del nuovo coach Ty Harrelson, Ulm schiera un roster giovane, promettente e talentuoso, con prospetti come Ben Saraf (classe 2006), Jordan Mueller (2006), Tobias Jensen (2004), Noa Essengue (2006), Frederick Erichsen (2006) e Alec Anigbata (2004). A supportare il nucleo di giovani talenti, il club si affida all'esperienza di giocatori come Thomas Klepeisz e Justinian Jessup, tiratori di alto livello, Alfonso Plummer, grande realizzatore, e veterani come Nelson Weidermann e Karim Jallow. Nel reparto lunghi, la presenza fisica è garantita da Marcio Santos e Nicolas Bretzel. Il Ratiopharm Ulm arriva alla sfida dopo due sconfitte in EuroCup e un impegnativo scrimmage a Portland contro i Trail Blazers, chiuso 111-100 per Scoot Henderson e compagni. I tedeschi sono riusciti a riposarsi dopo questo tour de force vincendo sabato contro il RASTA Vechta (85-76) ed ora puntano al riscatto in EuroCup dopo le recenti battute d'arresto contro Besiktas e Gran Canaria.

I Precedenti - I precedenti tra la Dolomiti Energia Trentino e il Ratiopharm Ulm sono quattro, con un bilancio in perfetta parità: due successi per i bianconeri e due per i tedeschi. Trento ha vinto entrambe le partite nella stagione 2017-18, mentre Ulm ha avuto la meglio nei due incontri della scorsa stagione. La vittoria di Trento alla Ratiopharm Arena risale al 27 dicembre 2017, con un punteggio di 84-94. In quell'occasione, Shavon Shields si era distinto con 19 punti, seguito da Dominique Sutton con 17 punti e 9 rimbalzi e Beto Gomes con 16 punti.

Fabio Bongi (Assistant Coach Aquila Trento) è chiamato a presentare le difficoltà che la squadra dovrà affrontare nella trasferta in Germania: «Ulm è una squadra talentuosa, molto aggressiva e dotata di grande atletismo, che gioca su tutti i 28 metri di campo mettendo costantemente pressione sulla palla. Hanno un roster composto da giovani di grande potenziale e veterani di esperienza, arricchito da ottimi tiratori come Jessup e Klepeisz. La Ratiopharm Arena è un campo ostico, e noi dovremo essere capaci di leggere i vari momenti della partita e affrontare al meglio ciò che ci presenterà la squadra tedesca».