Julie News Napoli, domani (ore 18) si parte con la serie dei play-out

E’ arrivato il momento topico nel campionato di DNC. Si puntano i riflettori sul “dentro o fuori” per le squadre impegnate nella lotta salvezza. Comincia tutto domani (palla a due ore 18:00), quando la Julie News Napoli sarà ospitata per gara-1 al Pala Assi dalla Juve Trani, affrontata lo scorso 18 marzo a Napoli nella ventesima giornata di regular season. E’ un unico turno di play out che prevede la diretta retrocessione di una delle due formazioni - in seguito al diretto declassamento della Virtus Termoli e Libertas Taranto, ormai dalla fase d’andata -, adesso impegnate a superare la serie al meglio di tre match con l’eventuale “bella” in casa tranese. Guardando i numeri, infatti, entrambe le squadre hanno serrato la stagione regolare all’ultimo posto con quota 14 punti, frutto di sole 7 vittorie e ben 19 sconfitte, ma Trani è riuscita a conquistare lo scarto punti fondamentale per ottenere gara-3 tra le mura pugliesi. Nell’arco del campionato, le due compagini hanno violato entrambe il fattore campo: all'andata, Napoli si impose sul parquet tranese per 80-78, mentre al ritorno è stata Trani ad uscire indenne dal Polifunzionale di Soccavo con il punteggio di 85-76. Tradotto in termini di punti, per il team tranese sono 1804 segnati e 1912 subiti, mentre per il club partenopeo sono 1781 realizzati e 1948 incassati.
Le squadre sono ormai senza segreti, ma il frangente delle singole compagini affida al campo suspense e contesa, ingredienti peculiari delle serate di gala, che donano lo scenario atto alle imprese ‘impossibili’.
Ricordiamo che l’équipe bianconera annovera una serie di giocatori di serie superiore, alcuni ingaggiati proprio in ottica post season durante l’ultima apertura del mercato: l’acquisto di lusso Fabio Di Napoli, playmaker con un passato in B Dilettanti, e il tandem straniero, il pivot Patrisio Cicivè (206 cm) e il play argentino Gaston Biondo. Affidato nelle mani dell’esperto capitano-allenatore Gigi Delli Carri, esterno dalla mano calda (media di 16 punti), il roster pugliese si completa con i lunghi Di Nanni e Martino, la guardia Simone Bertolini e il play-guardia Marco Dell'Aquila, già noto nella categoria.
“Sono convinto che siamo veramente pronti per la partita di domani. Direi che questa è stata la migliore settimana di allenamenti che abbiamo sostenuto, soprattutto per intensità e voglia. Peccato che gli infortuni non ci abbandonano nemmeno nella post season, e ci sarà ancora qualcuno costretto a restare fermo e qualcun altro che scenderà in campo anche se non al meglio della forma. Nonostante tutto, superiamo questi problemi e pensiamo solo a mettere a segno il primo colpo”, questo il pensiero del playmaker napoletano Piergiorgio Mangiapia alla vigilia della prima gara dei playout a Trani.