ACB - Kur Kuath, dal SudSudan energia per Dreamland Gran Canaria

Kur Kuath (Khartoum, Sud Sudan, 1998) rafforzerà il gioco interno di Dreamland Gran Canaria per le prossime due stagioni, fino al termine della stagione 26/27. Il centro africano, alto 2,08 metri, arriva dalle Hamburg Towers del basket tedesco, e conosce già il basket spagnolo. Nato in Sud Sudan, Kur Kuath ha dovuto lasciare il suo paese da bambino con il padre e la madre, emigrati a causa dei conflitti socio-politici ed economici del paese. Dopo aver vissuto in un campo profughi in Egitto, la sua famiglia si stabilì nello Utah, negli Stati Uniti, dove si allenò accademicamente e a basket. Il suo viaggio nel basket universitario è andato sempre più rafforzandosi, iniziando al modesto Salt Lake City Community College e terminando alla prestigiosa Marquette University, dove è stato allenato da Shaka Smart, uno degli allenatori più importanti del recente basket universitario. Dopo questo percorso, che ha incluso anche un prolifico periodo di tre anni presso l'Università dell'Oklahoma, ha iniziato la sua carriera professionale.
Nel 2022 ha firmato il suo primo contratto da professionista con il greco Lavrio, anche se nella stessa stagione sarebbe finito a giocare per l'Ourense in Oro. Nell'estate del 2023, Hiopos Lleida scommette sul centro sud sudanese come uno dei suoi uomini importanti. Difendendo la maglia bordeaux, Kuath ha 9.7 punti e 5.6 rimbalzi a partita in Primera FEB, portando le sue cifre a 11.4 punti e 2.2 stoppate a partita nei playoff in soli 16 minuti in campo. Con la sua potenza fisica, Hiopos Lleida ha finito per realizzare il sogno della promozione in Endesa League, con Kur Kuath che è stato dichiarato MVP delle Final Four.
La scorsa estate 2024, Kuath ha firmato per l'Hamburg Towers. Nel suo primo anno nell'élite del basket tedesco, e giocando nelle competizioni europee, Kuath ha migliorato le sue prestazioni, firmando una stagione eccezionale. Nella competitiva easyCredit BBL, il centro ha segnato una media di 11,4 punti, 7,1 rimbalzi e 1,6 stoppate a partita. Nella BKT EuroCup, in 16 partite, le sue cifre praticamente non sono cambiate: 10.6 punti, 7.1 rimbalzi, 1.6 assist e 1.6 stoppate per 17.1 crediti di rating, una cifra che lo ha reso l'ottavo miglior giocatore della competizione in quella sezione.
Da nazionale, Kur Kuath ha difeso la maglia del Sud Sudan nelle fasi di qualificazione, che la scorsa estate 2024 è stata protagonista di una delle storie più belle del basket recente con la sua prima partecipazione ai Giochi Olimpici. Kuath ha svolto un ruolo chiave nelle recenti "finestre FIBA" per Afrobasket, con una media di 8,2 punti e 4,1 rimbalzi in sei partite. Ora, questo centro alto e potente diventerà il primo giocatore del Sud Sudan a difendere la maglia del Dreamland Gran Canaria.