Fortitudo, è la settimana decisiva

Fonte: Il Resto del Carlino - Bologna
Fortitudo, è la settimana decisiva

GIORNATA di incontri quella di oggi per Giulio Romagnoli. Prima il patron della Conad Sg Fortitudo Pallacanestro Budrio vedrà il presidente-proprietario del Basket Club Ferrara Roberto Mascellani, ieri al Crb durante la presentazione delle finali nazionali under 17 per chiedere a Meneghin e Galimberti un titolo in una categoria nazionale dilettantistica. L’incontro verterà ovviamente su come dare seguito a quell’accordo verbale che i due hanno stipulato dieci giorni fa e che prevedeva l’arrivo della società estense sotto le due torri.

UN’OPERAZIONE che deve completarsi entro il 30 giugno, sia per rispettare alcuni vincoli federali, sia per consentire alla Pallacanestro Budrio di mantenere la gestione del PalaDozza, un passo importante e che potrebbe fermare qualsiasi tipo di rinascita da parte della Fortitudo di Gilberto Sacrati, affiliata alla Fip con la matricola 103, vista l’indisponibilità regolamentare della Futurshow Station. Qualora la trattativa non dovesse andare avanti, il club ferrarese rischierebbe il fallimento, altrimenti con i soldi percepiti dalla cordata bolognese Mascellani si impegnerebbe a contrattare il saldo dei debiti, accollandosi le eventuali eccedenze.

SUCCESSIVAMENTE Giulio Romagnoli e Marco Scapoli, l’ad dell’azienda Biochimica, incontreranno gli altri soggetti interessati alla costituzione della newco, la società che con lo stesso modello del Bologna Calcio dovrà poi gestire la Fortitudo Basket Bologna, il nuovo nome che dovrebbe acquisire la Pallacanestro Budrio, stando alle norme federali. I contributi dei soci dovrebbero garantire un patrimonio intorno ai due milioni di euro, una cifra che pare essere già stata raggiunta. A seguire, tutti i passaggi formali per arrivare a costituire la nuova società davanti a un notaio e poi acquisire il Basket Club Ferrara, passaggi che potrebbero trovare la loro conclusione già all’inizio della prossima settimana.

NEL FRATTEMPO, Gilberto Sacrati sta lavorando per portare la Pallacanestro Rimini a Bologna. L’operazione è difficoltosa e stando alle ultime indiscrezioni potrebbe non salvare sportivamente la Fortitudo Pallacanestro. Infatti il presidente biancoblù potrebbe ripetere un’operazione simile a quella che fece Claudio Sabatini nell’agosto del 2003, quando salvò la Virtus dal fallimento ma non riuscì a farla reiscrivere al campionato di serie A e dovette mettere il marchio della V nera sulla maglia del Progresso. Non pagando i lodi, la sua Fortitudo sarebbe non affiliata e dunque rischierebbe il fallimento, ma a quel punto Sacrati avrebbe un’arma in più per concordare i debiti, anche quelli contratti con i creditori "sportivi".

Massimo Selleri