live

BCL - Reggio fa passi in avanti ma non completa l'impresa, in Turchia vince il Pinar

26.10.2022 00:30 di  Elia Medioli   vedi letture
LIVE BCL -  Reggio fa passi in avanti ma non completa l'impresa, in Turchia vince il Pinar
© foto di FIBA Basketball

La Unahotels Reggio Emilia mostra segnali di vita a Smirne, parte forte e si porta in vantaggio sui turchi del Pinar Karsiyaka nel primo quarto dell'incontro. Poi la risposta dei padroni di casa, che prima con McCollum scavalcano gli avversari a fine primo periodo e poi con Delgado, Brown e Sipahi mantengono il vantaggio ed il controllo lungo tutto il resto della gara, chiudendo con il punteggio di 83-76. I biancorossi muovono abbastanza bene la palla in attacco, trovando maggiori soluzioni offensive rispetto alle ultime settimane oltre che una produzione abbastanza omogenea tra tutti i giocatori a referto, ma continuano a faticare nella metà campo difensiva, soprattutto sugli esterni avversari, con McCollum che segna 33 punti e smazza 5 assist in 32 minuti sul parquet. Nota positiva di serata per i reggiani il rientro sia di Michele Vitali che di Arturs Strautins, che segna anche una tripla nei soli 4 minuti in campo.

MVP of the game: Errick McCollum. Il nativo dell'Ohio è una macchina, segna da qualsiasi distanza, martellando la difesa reggiana e creando vantaggi e mismatch favorevoli per i compagni. Immarcabile, chiude la serata con 33 punti, 4 rimbalzi, 5 assist e 30 di valutazione.

I tabellini

Pinar Karsiyaka: J. Brown 5, Flatten ne, McCollum 33 (5 as, 30 val), Barış ne, Durmaz 2, Akyazili, Cantekin ne, Kuzminskas 4, Delgado 14 (10 rb), V. Brown 10 (10 rb), Celep, Sipahi 15.

UNAHOTELS Reggio Emilia: Robertson 8, Funderburk 6, Anim 7, Reuvers 12 (8 rb, 4 st), Hopkins 11 (7 rb), Cipolla ne, Strautins 3, Vitali 9, Stefanini ne, Cinciarini 8 (10 as), Olisevicius 12, Diouf ne.

Qui di seguito la cronaca dell'incontro. 

1° quarto: Reggio scende in campo con Cinciarini, Anim, Olisevicius, Reuvers e Hopkins; i padroni di casa rispondono con McCollum, Sipahi, Kuzminskas, Brown e Delgado. Gli ospiti trovano subito un canestro dalla lunga distanza del capitano Cinciarini ma McCollum risponde immediatamente con una tripla da distanza siderale. Reuvers si fa sentire in attacco, segna il canestro subendo fallo, poi Hopkins realizza due sottomano consecutivi. 5-9 dopo due minuti di gara con il canestro di Kuzminskas. Il canestro su rimbalzo offensivo di Anim costringe coach Sarica a chiamare il primo timeout della gara. McCollum segna ancora da tre al rientro dal timeout, ma l'attacco di Reggio fa circolare benissimo la palla per la tripla aperta di Hopkins. Vantaggio biancorosso sul 10-14 al quarto minuto di gioco. Olisevicius esce dal blocco e dopo aver fatto saltare il difensore infila la tripla del +7 ospite. McCollum è infuocato e con la terza tripla del quarto riavvicina i suoi al -2. Il rientrante Vitali segna in sottomano, poi Funderburk stoppa la penetrazione di McCollum. Punteggio sul 15-19 dopo 7 minuti. Sipahi realizza il pareggio turco, ma Strautins riporta i suoi sul +3. Vitto Brown segna due canestri in fila realizzando il primo vantaggio turco la gara, e così il Pinar conclude il primo quarto tiranto con il 71% da tre punti e  in vantaggio per 26-24. Per Reggio 7 di Hopkins e 4 di Reuvers; per il Pinar già 13 di uno scatenato McCollum.

2° quarto: il solito McCollum apre il secondo periodo segnando di nuovo da tre. Reuvers stoppa con enfasi il tiro di Kuzminskas, ma McCollum è scaltro a rimbalzo e realizza il +7 casalingo: 31-24 al 12' minuto. Reuvers realizza dal gomito e in schiacciata su assist di Cinciarini, ospiti di nuovo al -3. McCollum non sbaglia mai, e segna due canestri consecutivi per il 36-28 turco. Di nuovo assist di Cinciarini, questa volta per Funderburk, poi Olisevicius si svita in post basso segnando un prezioso and-one. Cinciarini dalla media allunga il parziale ospite sul 7-0 in favore dei biancorossi, che si accomodano in panchina per il timeout chiamato dal tecnico turco sul punteggio di 36-35. Hopkins stoppa Jaylon Brown, che però segna dalla lunga distanza nell'azione successiva. Vitali realizza un sottomano in alley-oop su assist di capitan Cinciarini, la sua energia è un autentico rebus per la ifesa turca e viene mandato in lunetta per il 40-38 al 17' minuto di gara. La difesa reggiana non funziona e Delgado trova una sciacciata aperta su assist di Jaylon Brown. Menetti chiama timeout ma la difesa reggiana lascia praterie agli esterni avversari e Brown realizza il +6 del Pinar. Reggio viene graziata dalle triple di Kuzminskas e McCollum, che si fermano sul primo ferro. Reuvers capitalizza in attacco con una schiacciata, Delgado risponde in floater e poi il sottomano in penetrazione di Robertson manda le squadre negli spogliatoi sul 46-42. Per i turchi 23 di McCollum e 6 di Vitto Brown, per Reggio 10 punti segnati da Reuvers, 7 da Hopkins e 6 da Olisevicius.

3° quarto: Reggio spreca il primo attacco del periodo e Sipahi li punisce riportando i suoi al +6. Reuvers si apre bene in pick and pop e subisce fallo da tre punti, segnano due delle tre conclusioni. Ancora Sipahi da tre punti, mentre per Reggio si smarca bene Olisevicius che viene servito da Cinciarini per il sottomano. Vantaggio casalingo sul punteggio di 51-46 al 23' minuto di gara. Reggio infila una serie di ottimi possessi difensivi, ma non riesce a capitalizzare in attacco e Sipahi realizza in sottomano. Olisevicius si rende protagonista prima con un bell'assist per il taglio di Anim sulla linea di fondo e poi segnando in contropiede dopo il recupero di Hopkins. Ancora una tripla di uno scatenato Sipahi, a cui risponde immediatamente Anim dal palleggio. Vantaggio casalingo sul 56-53 dopo 27 minuti di partita. Reggio fatica in difesa e non trova canestro in attacco, e McCollum riporta il Pinar  +9. Nonostante Reggio tiri con buone percentuali da due punti, soffre molto le penetrazioni degli avversari, che tirano da tre con il 50%. Reuvers ferma McCollum con la quarta stoppata della sua partita, ma Delgado subisce fallo a 0.7 secondi dalla fine del quarto e realizza un tiro libero fissando il punteggio sul 63-53 dopo 30 minuti di gara. Per i padroni di casa 25 del solito McCollum e 15 di Sipahi; per gli ospiti 12 di Reuvers e 10 di Olisevicius.

4° quarto: Vitto Brown apre l'ultimo periodo con un canestro in floater. Vitali cerca di risvegliare i suoi segnando tre liberi e riportando la Unahotels a -9. Buona azione difensiva di Reggio, Robertson trova la tripla del 65-59 turco e viene poi mandato in lunetta da un Pinar già in bonus a 7 minuti e mezzo dalla fine dell'incontro. Due canestri di fila di Delgado riallargano il vantaggio rossoverde, a cui risponde Funderburk con due buonissime realizzazioni, ben imbeccato da Michele Vitali. McCollum è una scheggia, conquista il rimbalzo in attacco sul suo stesso errore e viene mandato in lunetta, realizzando una sola conclusione. Cinciarini trova Hopkins sul mismatch in attacco, poi Reggio recupera palla in difesa e Olisevicius riporta i biancorossi a un solo possesso di distanza. 72-70 al 37' minuto dell'incontro. Delgado e McCollum allargano il divario a +6, ma Cinciarini non ci sta e accorcia con un tiro dalla media. Il Pinar muove benissimo la difesa reggiana e trova il solito Delgado per il 79-73. Cinciarini va in doppia cifra di assist col passaggio smarcante a Hopkins, che poi stoppa Brown in difesa e dà il via al contropiede reggiano concluso col tiro libero di Robertson per il -3 biancorosso. Reggio recupera palla in difesa e Menetti chiama timeout a 45 secondi dal termine della gara. L'attacco reggiano non funziona e il possesso ritorna in mano al Pinar. Reggio trova ancora un recupero ma Robertson non riesce a capitalizzare in attacco. Dopo il timeout chiamato da coach Sarica, McCollum si smarca bene trovando un facile sottomano e segnando il canestro dell'81-76. In uscita dal timeout, Durmaz recupera palla e va a inchiodare il canestro della staffa, chiudendo l'incontro sul punteggio di 83-76.