LBF A1Techfind: la 18^giornata secondo il metodo Gianni Brera

Il grande Gianni Brera aveva un metodo tutto suo per valutare l'importanza delle partite di una giornata di calcio. Vediamo come va
28.01.2023 15:10 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
LBF A1Techfind: la 18^giornata secondo il metodo Gianni Brera

Secondo uno dei più grandi maestri del giornalismo italiano, per valutare l’importanza delle partite di una giornata bisogna fare il calcolo dei punti  della classifica delle contendenti. Così Gianni Brera determinava su quale incontro fissare maggiormente la sua attenzione. Proviamo ad applicare il metodo Brera alla 18^ giornata della serie A1 LBF Techfind ed ecco cosa esce fuori:

Famila Wuber Schio (32(-Passalacqua Ragusa (20) = 52; Umana Reyer Venezia (28) – Parking Graf Crema (10) =38; Allianza Geas Sesto San Giovanni (22) – Fila San Martino di Lupari (16) =38; Gesam Gas e Luce Lucca (6) – Virtus Segaredo Bologna (30) =36; Akronos Tech Moncalieri (12) – Banco Di Sardegna Dinamo Sassari (24) =36; La Molisana Magnolia Campobasso (18) – E-Work Faenza (12) =30 ed infine Bruschi San Giovanni Valdarno (2) – Brixia Bk Brescia (4) =6.

Anche se non tutto è convincente in questa ricostruzione delle partite, alcune cose ci stanno. Che Schio Ragusa – che si gioca questa sera sabato 28 gennaio alle 19.30 al Pala Romare sia la partita più stimolante è indubbio: Schio viene dalla prima sconfitta in campionato patita sabato scorso in casa della Virtus Bologna, Ragusa ha 5 vinte ed 1 persa nelle ultime sei ed un assetto migliore rispetto ad un paio di mesi fa. E poi è uno super classico del nostro campionato che è valso scudetti e coppe negli ultimi anni. Dunque sarà una grande partita.

Alle 19,00 sempre di oggi a Valdarno si gioca la fida tra le ultime due della classifica, con Brescia, e chiedendo scusa al Maestro Brera ed al suo metodo, questa è una partita top, almeno dal punto di vista del pathòs, dell’agonismo, del batticuore. Se vince Brescia si mette malissimo per le toscane che se invece faranno loro la gara potrebbero riaprire certi giochi.

Tutto il resto del programma si sviluppa domenica 29 gennaio e dal punto di vista del metodo Brera si equivale anche se personalmente, Campobasso-Faenza mi dà l’idea di una partita da vedere perché le due squadre giocano bene, hanno obiettivi ambiziosi e giocatrici interessanti. Così come dovrebbe essere molto piacevole da seguire Geas- San Martino di Lupari con le Lupe ancora avvelenate per la sconfitta interna con Lucca di sette giorni fa ed il Geas che nel mese di gennaio ha un ruolino di due vittorie e due sconfitte che vorrà certamente migliorare.

Anche Moncalieri-Sassari ha più di un perché : le piemontesi falcidiate da infortuni e problemi vari hanno perso le ultime 4 partite (quelle del 2023) e sono ferme in una zona di classifica accettabile ma che non può lasciare tranquille. Sassari vola per aver battuto due volte la Reyer in due settimane (Coppa e campionato) e per aver trovato un bellissimo stato di forma che per ora la tiene al quarto posto, ma chissà…

Infine, ma solo in questo elenco, Venezia-Crema. L’alto voto alla partita del metodo Brera deriva dai 28 punti della formazione padrona di casa al Taliercio che però arriva a questa partita col peso di due sconfitte consecutive, Sassari in campionato ed in Eurocup Woman con l’Elitzur Holon, 15 punti da recuperare mercoledì 1 febbraio al Taliercio. Non ci saranno Santucci, Cubaj e Maldere per la Reyer e per quanto siano assenze pesanti, non dovrebbero influenzare più di tanto il risultato visto il divario tecnico e di classe che c’è tra le due squadre, Ma Crema è in crescita dunque andrà trattata come una squadra forte.