NBA - "I Can't Breathe" anche nell'arresto di Jaxson Hayes (Pelicans)

NBA - "I Can't Breathe" anche nell'arresto di Jaxson Hayes (Pelicans)

Un mese esatto dopo il fatto, un video di 15 minuti è stato appena caricato dalla polizia di Los Angeles sull'arresto muscolare di Jaxson Hayes . Era infatti il 28 luglio e nel cuore della notte, gli agenti si sono recati presso l'abitazione del Pelican dopo un'allerta data dai vicini per sospetta lite coniugale. 

È scoppiata una rissa tra il giocatore e uno degli agenti e il giocatore adesso è sottoposto a procedimento penale per essersi rifiutato di obbedire e per aver ferito un agente di polizia. Eppure. Hayes aveva inizialmente collaborato con la polizia, ma è stato quando gli hanno proibito di tornare a casa che è scoppiata la rissa.

"Non riesco a respirare". Secondo AP , la polizia ha usato un Taser per sottomettere il giocatore e portarlo prima in ospedale per gli esami e poi sul posto dove sarà brevemente incarcerato prima di essere rilasciato su cauzione. Hayes è un 21enne di 2,11 per 100 kg.

Ma il video mostra anche un Hayes a terra, con un poliziotto che gli appoggia il ginocchio sulla nuca. Come George Floyd, il giocatore dice alle forze dell'ordine che non riesce a respirare ("I Can't Breathe") e così il poliziotto toglie il ginocchio, quindi usa il Taser.

La Divisione investigativa della polizia di Los Angeles è sotto indagine per questo arresto. È l'equivalente dell'IGPN e delle forze di polizia, e si apre un'inchiesta "per la possibilità che sia stata esercitata pressione sul collo di Hayes durante l'uso della forza", si legge. Il pubblico ministero deve ancora decidere se procedere o meno.