Nikola Mirotic e il Monaco: con Mike James per quella EuroLeague che manca a entrambi

È ufficialmente iniziata l'avventura di Nikola Mirotic al AS Monaco. Il montenegrino ha deciso in estate di cambiare squadra lasciando dopo due anni l'Olimpia Milano per approdare a Montecarlo. Corteggiato da tempo, è arrivato nel Principato con l'ambizione di lottare per la EuroLeague al fianco di Mike James, e non è un segreto che sia stato quest'ultimo a reclutarlo. In un video pubblicato dall’AS Monaco, Nikola Mirotic (2,08 m, 34 anni) ha espresso la sua felicità per l’inizio di questa nuova avventura, con un progetto che si sta sviluppando molto rapidamente: “Sono molto entusiasta e felice per l’inizio di questo nuovo capitolo. È un grande piacere, a questo punto della mia carriera, entrare a far parte di questo club. Monaco è una realtà nuova, ma ha già fatto cose straordinarie in pochissimo tempo. Il club sta crescendo molto bene, vuole costruire la sua leggenda, e questo richiede tempo. Per me, si tratta di dare il massimo per la squadra, per il club e per il proprietario che ha davvero fiducia in me.”
Una visita in Montenegro con la dirigenza
Come detto, il Monaco ha provato a lungo a convincere Mirotic ad approdare nel club. Addirittura il presidente Aleksej Fedoricsev, il general manager Oleksiy Yefimov e il compagno di squadra Alpha Diallo si sono anche recati in Montenegro per conoscerlo meglio:
“Abbiamo passato un bellissimo momento con il presidente. Oleksiy ci ha raggiunti, e Alpha Diallo è stato con noi per un giorno e mezzo. Ho mostrato loro un po’ del Montenegro, la bellezza della nostra natura, il cibo locale. È stato un momento unico che abbiamo vissuto insieme.”
Con Mike James per vincere l'EuroLega
“Parlo con Mike da qualche anno ormai, soprattutto ora che saremo insieme… sarà qualcosa di grande. Due MVP dell’Eurolega nella stessa squadra, a questo punto della nostra carriera, è fantastico.”, dice Nikola Mirotic. Una coppia a cui manca solo il titolo europeo per completare una carriera già ricca di successi: “Abbiamo vinto tante altre cose con diversi club, titoli nazionali. Ho giocato in nazionale, ho vinto l’EuroBasket, una medaglia olimpica… ma mi manca questa Eurolega. È un obiettivo. È qualcosa per cui continuo a lottare.”