Presentato a Ponzano il Memorial Gabriele Santon, sabato spettacolo al Palacicogna con l'amichevole Treviso-Trieste

Presentato a Ponzano il Memorial Gabriele Santon, sabato spettacolo al Palacicogna con l'amichevole Treviso-Trieste

È stato presentato martedì mattina, nella cornice di Casa dei Mezzadri a Ponzano Veneto, il Memorial Gabriele Santon: un appuntamento col basket di serie A che sabato, a partire dalle 17.00, vedrà De' Longhi Treviso e Allianz Trieste confrontarsi in amichevole al Palacicogna di Ponzano.

A fare gli onori di casa, il Sindaco Antonello Baseggio: «Siamo fieri di ospitare nel nostro palazzetto eventi di carattere nazionale, così come di avere una squadra che durante l'anno disputa la A2 femminile. L'occasione è importante per la nostra comunità, perché la partita è intitolata a una persona che merita il ricordo di tutto il mondo sportivo e non solo. Per me in particolare, dato che Gabriele Santon è la persona che ha fatto nascere la mia vita politica, chiamandomi come candidato Consigliere diversi anni fa. Come con me, ha saputo coinvolgere tante persone in tanti ambiti, e questa partita sarà solo un primo modo per rendergli omaggio».

A rappresentare l'Amministrazione di Ponzano Veneto c'era anche l'Assessore alle Attività Sportive Giampaolo Cenedese: «Gabriele era stato anche presidente del Ponzano Basket, che è partito anche grazie a lui. Quindi è un evento che come Amministrazione siamo molto contenti di ospitare. Per TVB sarà oltretutto un ritorno, dopo la stagione 2013/14 di serie B nella quale la De' Longhi ha avuto come casa proprio il palazzetto di Ponzano».

Nelle doppie vesti di dirigente del Ponzano Basket e di vicepresidente della FIP Treviso ha parlato Bruno Polon, che ha portato anche i saluti dei rispettivi presidenti Carlo Pizzolon e Filippo Borin: «Dopo che ci è stato proposto di ospitare questa amichevole, abbiamo subito pensato che fosse giusto approfittare dell'occasione per ricordare Gabriele, lui ne sarebbe stato felice. Come Comitato Provinciale, ospitare una manifestazione del genere è sempre un grande piacere, perché danno risalto al nostro territorio e al lavoro delle nostre società per far crescere la pallacanestro».

Ha preso la parola anche Ludovico Santon, figlio di Gabriele: «Innanzitutto ci tengo a ringraziare tutti per questa opportunità, dopo un periodo che per la nostra famiglia è stato difficile. Mio padre è stato presidente del Ponzano Basket per quasi una decade, ho giocato anch'io a pallacanestro per anni, e ora è un grande orgoglio essere ospitati per un'iniziativa del genere proprio dove ho chiuso la mia carriera. Mi piacerebbe ricordare nel migliore dei modi quello che ha fatto mio papà per il paese e per lo sport a Ponzano».

La chiusura è toccata a Fabio Coldebella, titolare dell'agenzia Veritas832 che organizza l'evento: «Conosco bene l'impianto di Ponzano, dove già nel 2011 avevo organizzato un'amichevole fra l'allora Benetton Treviso e gli Skyliners di Francoforte. Ringrazio Bruno Polon e il presidente Carlo Pizzolon per questa collaborazione, così come le due squadre e l'Amministrazione, a cui rinnovo i complimenti per un impianto che ha pochi eguali nel Veneto. Credo che sarà un ottimo spettacolo, sia Treviso che Trieste hanno elementi nuovi da inserire e presto si ritroveranno di fronte anche in campionato, per cui entrambe le squadre affronteranno la partita con il massimo impegno».

Il Memorial Gabriele Santon andrà in scena sabato 22 febbraio alle 17.00 al Palacicogna. I biglietti saranno acquistabili presso le casse del palasport al costo di 10 euro intero e 1 euro per gli under 14. Per info biglietti: info@veritas832.it. Per richieste di accrediti stampa: ufficiostampa@veritas832.it.