Basket in carrozzina, in tre in testa alla classifica di Serie A

A 40’ dal giro di boa della stagione regolare, la vittoria in overtime di Briantea a Sassari crea un terzetto in vetta. Prima vittoria per Treviso in coda.
11.01.2026 14:50 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Basket in carrozzina, in tre in testa alla classifica di Serie A
© foto di VEZZOLI PER BRIANTEA84

Dida: Gabas contro la difesa Dinamo - Dopo il primo turno del 2026, il penultimo del girone di andata della stagione regolare, il massimo campionato di Serie A di pallacanestro in carrozzina vede in vetta alla classifica un terzetto composto da Dinamo Lab Banco di Sardegna, Deco Amicacci Abruzzo e Unipol Briantea84 Cantù, conseguenza della settima vittoria degli abruzzesi (che superano in casa Reggio Calabria), ma soprattutto dell’exploit dei campioni d’Italia canturini, che in overtime vincono in casa della capolista Dinamo, rimescolando le carte in testa alla graduatoria. Decisa la volata per il quarto posto, ultimo utile alla qualificazione per la prossima Coppa Italia: S. Stefano Kos Group ha la meglio su Asinara Waves E-Ambiente e Reggio Calabria Bic grazie al successo di Bergamo

Il match di cartello dell’ottava giornata era senza dubbio quello di Sorso, dove la capolista Dinamo Lab Banco di Sardegna arrivava da imbattuta alla sfida con i campioni d’Italia in carica. Il match non ha di certo tradito le attese: agonismo alto e difese a lungo a prevalere sugli attacchi; dopo un primo tempo sostanzialmente di equilibrio, è la Briantea84 a tentare il primo allungo a metà terzo quarto, trascinata da un Adolfo Berdun in grande spolvero (27 punti e 6 assist a referto per l’argentino). Dopo il massimo vantaggio ospite però (+8 a poco più di 3 minuti e mezzo dalla sirena del terzo), la Dinamo Lab dimostra perché è considerata una più credibili candidate ad andare fino in fondo, piazzando un 17 a 2 che la porta avanti di 7 ad inizio ultimo periodo. La Briantea barcolla ma non cade e anzi ricuce lo svantaggio, grazie al contributo della panchina (pesanti i punti firmati De Maggi in questa fase). Nella volata finale, è un canestro di Berdun a 7” dalla fine a portare le squadre all’overtime. Il testa a testa prosegue anche nei successivi 5 minuti, decisi ancora una volta dall’argentino, che segna il 65 a 64 con 40” da giocare. Nell’ultima azione la Dinamo sbaglia il tiro della vittoria con l’ex Papi, e Ghione (migliore tra i suoi con 25 punti e 19 rimbalzi) non controlla il rimbalzo offensivo. La Briantea84 riscatta così il k.o. interno con Amicacci con cui aveva chiuso il 2025 e ora va a comporre proprio con abruzzesi e Dinamo un terzetto in testa a quota 14 punti.

La Deco Amicacci Abruzzo di coach Di Giusto vince in casa contro la Reggio Calabria Bic 66 a 50 e dà continuità al proprio ottimo momento: il successo matura soprattutto nel secondo tempo, dopo una prima metà di match in cui i calabresi hanno risposto colpo su colpo (bene il francese Trabuchet con una doppia doppia da 16 punti e 10 rimbalzi); dal terzo quarto l’Amicacci aumenta i giri del motore, ennesima convincente prova sotto canestro dell’azzurro Benvenuto (che combina per 22 punti e 12 rimbalzi), efficace Mehiaoui con 6 assist e gli abruzzesi possono amministrare il finale fino alla settima vittoria su otto match giocati.

Nella volata per il quarto posto, strappa il ticket per la Final Four di Coppa Italia il S. Stefano Kos Group, che sale in solitaria a quota 10 vincendo una non semplice partita sul campo dell’SBS Montello: match a lungo in bilico, almeno fino ad un ultimo periodo vinto con autorevolezza dagli ospiti, che si impongono con un preziosissimo 60 a 53: nella giornata in cui il miglior realizzatore Giaretti tira 1/12, è il giovane Bassoli a risultare determinante dalla panchina, con un perfetto 5/5 dal campo che frustra la difesa bergamasca. Per i padroni di casa non è sufficiente la doppia doppia del coreano Kim (18 punti e 11 rimbalzi). Non basta all’Asinara Waves E-Ambiente il successo casalingo sulla Banca delle Terre Venete Vicenza 63 a 40 per confermarsi tra le prime quattro e prendere così parte alla Coppa Italia che si svolgerà proprio al Palamura di Porto Torres: a condannare i sardi è lo scontro diretto perso con S. Stefano, che li sfavorirebbe anche in caso di arrivo a pari punti.

Prima importante vittoria in campionato infine per il Crich Pdm Treviso, che riaccende la competizione per la salvezza sorprendendo in casa una Menarini Volpi Rosse Firenze sottotono. Partita praticamente sempre condotta dai veneti, che vincono 69 a 58, sfruttando al meglio il peso nel pitturato della propria coppia di lunghi De Miranda (26 punti e 13 rimbalzi) e Favretto (15 punti e 13 rimbalzi). Treviso aggancia così Vicenza a quota 2, con Bergamo e Firenze distanti appena due punti, per una corsa salvezza che si preannuncia infuocata nel girone di ritorno.

RISULTATI 8^ GIORNATA

Deco Amciacci Abruzzo – Reggio Calabria Bic 66 a 50

Dinamo Lab Banco di Sardegna – Unipol Briantea84 Cantù 64 a 65

SBS Montello – S. Stefano Kos Group 53 a 60

Crich PDM Treviso – Menarini Volpi Rosse Firenze 69 a 58

Asinara Waves E-Ambiente – Banca delle Terre Venete Vicenza WB 63 a 40

CLASSIFICA

14 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna, Deco Amicacci Abruzzo, Unipol Briantea84 Cantù

10 punti: S. Stefano Kos Group

8 punti: Asinara Waves E-Ambiente, Reggio Calabria Bic

4 punti: SBS Montello, Menarini Volpi Rosse Firenze

2 punti: Banca delle Terre Venete Vicenza WB, Crich PDM Treviso