adidas Playground Milano League 2022, il gioco sta per cominciare

adidas Playground Milano League 2022, il gioco sta per cominciare

–Anche quest’anno torna adidas Playground Milano League con la sua quinta edizione e lo fa con 4 giornate ricche di eventi ed attività che andranno a comporre l’edizione 2022 del più importante progetto mai realizzato sui playground milanesi. adidas PML 2022 andrà in scena nel mese di giugno e di luglio con una serie di appuntamenti imperdibili.

Venerdì 3 e sabato 4 giugno andrà in scena a IL CENTRO – Shopping Mall di Arese il primo evento ufficiale di adidas Playground Milano League 2022: The Opening. Procederemo con la giornata dedicata al minibasket sabato 11 giugno in contemporanea su 2 playground. Proseguiremo sabato 2 e domenica 3 luglio con The League che avrà come palcoscenico 4 parchi della città di Milano. The MINALS, l’evento finale di adidas PML, andrà invece in scena giovedì 7 luglio in piazza Minniti, nel cuore dell’Isola, uno dei quartieri più vivaci e «pop» della città dove i grattacieli abbracciano la Vecchia Milano, creando una magica atmosfera.

Title dell’evento, organizzato da Scuola Basket Sound ASD e patrocinato tra gli altri dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, sarà anche per questa edizione adidas.

adidas Playground Milano League si impegna da anni a contribuire al percorso che porterà alla realizzazione di alcuni degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, attuando una serie di azioni che vadano in questa direzione. Realizzare un evento sportivo che sia sostenibile, cioè in grado di generare impatti positivi differenti, e lasci una legacy, è un impegno che ogni organizzatore deve prendersi con il suo territorio e la sua comunità.

Il gioco sta per cominciare…

ISCRIZIONI Da mercoledì 11 maggio, aprirà la prima fase delle iscrizioni ad adidas Playground Milano League che si concluderà lunedì 6 giugno. La seconda fase aprirà invece mercoledì 8 giugno per concludersi venerdì 24. Ogni squadra potrà iscrivere un minimo di 3 fino a un massimo di 5 giocatori e selezionare il playground di preferenza (la selezione però non è vincolante per questioni organizzative). Il costo di iscrizione di una squadra rimane invariato per il quarto anno consecutivo.

Gli slot per le iscrizioni: ● il primo (e consigliato oltre che conveniente) dal 11 maggio al 6 giugno al costo di €32/squadra;

● Il secondo (l’ultima chance) dal 8 al 24 giugno al costo di 40€/squadra. 

THE OPENING @IL CENTRO Venerdì 3 e sabato 4 giugno Il più grande evento mai realizzato sui playground milanesi apre la sua quinta edizione all’interno della magnifica cornice de IL CENTRO – Shopping Mall di Arese con un weekend ricco di basket 3x3, musica, divertimento e tante sorprese. Oltre ai tornei di basket 3x3 dedicati alle categorie maschili e femminili, ci saranno momenti di gioco libero e challenge con premi in palio per i partecipanti.

MINIBASKET sabato 11 giugno Un’intera giornata, gratuita e aperta a tutti, con attività dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie con giochi, sorprese e tanto divertimento per imparare i fondamentali del minibasket divertendosi. Uno staff qualificato di istruttori seguirà i bambini presenti, di età compresa tra i 6 e i 12 anni e senza distinzione di genere, sui playground di via Lessona in gestione all’associazione Quarto Oggiaro Vivibile e sul playground dei Giardini Oriana Fallaci (via Quadronno/via Crivelli). Major Partner del progetto Minibasket 2022 è Crema Novi, crema spalmabile con il 45% di nocciole esclusivamente italiane e da sempre specialità di Novi, il Grande Cioccolato Italiano.

THE LEAGUE Sabato 2 e domenica 3 luglio The League, il torneo di basket 3x3 per le categorie maschili e femminili e, da quest’anno, di basket in carrozzina (6 categorie complessive), eleggerà i più forti giocatori di ciascuna delle quattro division (Nord, Sud, Est e Ovest) in cui abbiamo diviso Milano. Sabato 2 e domenica 3 luglio si giocherà in contemporanea sui playground di Parco della Torre (division Nord), Parco di Trenno (division Ovest), via Tabacchi (division Sud) e via Sammartini (division Est) in gestione al Comitato Parcheggio Sammartini 31.

THE MINALS L’evento finale di adidas Playground Milano League, The MINALS, andrà in scena giovedì 7 luglio in piazza Minniti nel cuore dell’Isola, uno dei quartieri più vivaci e «pop» della città dove i grattacieli abbracciano la Vecchia Milano, creando una magica atmosfera. Le finali di tutte le categorie del torneo di basket e basket in carrozzina, performance di Street Art, un villaggio dei partner e tante altre sorprese. A condurre l’evento saranno ancora una volta Germano Lanzoni, da sempre grande amico di adidas Playground Milano League, e Marco Barzizza, speaker di eventi sportivi.

In occasione di The MINALS, i migliori giocatori di ciascuna categoria, gli MVP, riceveranno un premio speciale: un anello celebrativo Playground Milano League, realizzato grazie alla partnership con Anularis®, leader nella realizzazione di anelli sportivi celebrativi made in Italy. Inoltre, un pezzo unico di design Anularis®, un anello di particolare pregio, realizzato in oro e con l'inserimento di diamanti, e creato in esclusiva per Playground Milano League 2022, sarà posto all'asta su Charity Stars: i proventi saranno devoluti a sostegno del progetto di social responsibility di PML.

STREET ART Street Art Experience All’interno di adidas Playground Milano League 2022 non mancherà nemmeno quest’anno il progetto Street Art Experience. Protagonista di questa edizione sarà la street music con due ospiti d’eccezione che si esibiranno in occasione di The MINALS giovedì 7 luglio, DJ Aladyn e Andrea Baroldi. La loro esibizione propone un incontro tra i potenti beat di Aladyn e chitarra e tromba di Andrea in una sperimentazione sonora che trasporta in un viaggio coinvolgente dove trova ampio spazio l’improvvisazione. Affiancare forme d’arte di strada allo sport di strada contribuisce alla creazione di una comunità dinamica e legata al territorio. La strada è il punto d’incontro di tante storie che si intrecciano collettivamente, creando legami sociali, generazionali e culturali.

SOSTENIBILITÀ Playgr…een - Playground Sostenibili Proviamo insieme a creare valore futuro a beneficio della comunità, promuovendo azioni concrete che rispettino il territorio e rafforzino il senso di appartenenza alla città. Playgr…een è il nome del progetto dedicato interamente alla sostenibilità, che anche quest’anno vedrà come advisor del progetto BASE (Bicocca Ambiente Società Economia), struttura dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che contribuirà a dare ancora maggior valore alle diverse attività che verranno realizzate durante adidas PML 2022 e che avranno come focus particolare l’energia pulita, la mobilità sostenibile (in partnership con GaiaGo), la raccolta differenziata e la valorizzazione dell’acqua pubblica.

SOCIAL RESPONSIBILITY Fin da subito uno degli obiettivi principali di adidas PML, in collaborazione con i partner, è stato quello di generare risorse da destinare alla comunità e al territorio. Quest’anno, in partnership con Rise Against Hunger Italia e in sinergia con tutti i partner di adidas PML 2022, il progetto di social responsibility sarà finalizzato al reperimento di risorse alimentari, preparazione di kit e consegna degli stessi ad alcune associazioni del territorio.

Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere gli stakeholder di Playground Milano League in un’esperienza che consenta loro di dare un contributo attivo a sostegno della comunità e del territorio. Crediamo nel senso di responsabilità sociale impegnandoci attivamente, assieme a tutti i soggetti partner, all’interno del nostro territorio con l’obiettivo di lasciare una legacy tangibile.

adidas Playground Milano League, oltre al patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, può vantare anche quello del CONI Milano, del Comitato Regionale Lombardia Federazione Italiana Pallacanestro e di UISP Regione Lombardia.

“Manifestazioni coinvolgenti e positive come l’adidas Playground Milano League hanno il pregio di appassionare grandi e bambini allo sport e, allo stesso tempo, di far riscoprire alcuni luoghi della città, in questo caso i campi da basket all’aperto di Milano – ha commentato Martina Riva, assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano -. Ringrazio Scuola Basket Sound ASD per l’impegno a realizzare questo evento. Attraverso le lezioni dimostrative di minibasket per i più piccoli, i tornei in quattro diverse aree in città, le esibizioni musicali e il programma di sostenibilità ambientale e sociale, anche quest’anno l’adidas Playground Milano League promette giornate di sana competizione e divertimento”.

“Siamo molto contenti di ospitare nelle aree sport presenti all’interno dei parchi e giardini milanesi una manifestazione capace di unire i valori dello sport e della solidarietà con la sensibilizzazione sociale e il rispetto per l’ambiente" ha dichiarato l'assessora all'Ambiente e Verde Elena Grandi che prosegue: "I nostri parchi e giardini, oggi più che mai, sono vissuti dai milanesi non solo come polmoni verdi ma veri e propri luoghi del benessere dove godere della natura, passeggiare e fare sport gratuitamente nelle numerose aree attrezzate. Aree che, grazie a eventi come adidas Playground Milano League, si animano e diventano spazi di aggregazione e socializzazione nei diversi quartieri nel segno dello sport all'aria aperta e del contatto con la natura urbana".

Come commenta Irene Larcher, Sr. Director Brand adidas, “Siamo molto felici di essere al fianco di questo progetto per il quinto anno consecutivo, una collaborazione di cui siamo orgogliosi e che dimostra l’importanza del basket per adidas e che coinvolge sempre più giovani e giovanissimi. I playground sono un luogo di aggregazione e di riferimento per i creators di questo sport, capaci di esprimere sul campo i valori legati alla creatività e all’inclusività che da sempre contraddistinguono il nostro Brand”.

“Siamo estremamente felici di dare il via alla quinta edizione di adidas Playground Milano League che partirà domani con l’apertura della prima fase delle iscrizioni. Dopo due anni difficili ma comunque ricchi di soddisfazioni per “esserci stati” e un’edizione 2021 che ci ha visto fare un primo passo verso la normalità, quest’anno ne facciamo uno ulteriore, deciso, e siamo sicuri che ancora una volta la risposta dei nostri stakeholder non mancherà. – dichiara Paolo Avantaggiato, presidente di Scuola Basket Sound ASD – Un caloroso ringraziamento va a tutte le aziende che sostengono questo progetto, alle istituzioni, ai collaboratori, ma soprattutto a tutte le ragazze e i ragazzi che scenderanno sui playground. Vi aspettiamo”.