Trinkieri, mangerà il panettone in Grecia, forse...

23.10.2013 14:36 di  Umberto De Santis   vedi letture
Trinkieri, mangerà il panettone in Grecia, forse...

Continua la guerra fredda tra il presidente della federazione greca George Vasilakopoulos e l'allenatore della nazionale del paese, Andrea Trinchieri o Trinkieri come scrivono da quelle parti. Vasilakopoulos ha rilasciato un'intervista a " Ta Nea " il principale quotidiano greco, andandoci duro su quello che ha chiamato "il fallimento della squadra nazionale greca nel recente Eurobasket". Vasilakopoulos riconosce di essere nella lista dei biasimandi: "E' un grande fallimento e ognuno è responsabile al riguardo, soprattutto io e la federazione, poi l'allenatore e i giocatori . E' un peccato, perché abbiamo avuto a disposizione un grande roster".

Peccato, diciamo noi, che la gente perda sempre una buona occasione per fare autocritica: avere buoni (qualcuno anche ottimo) giocatori non è mai stata garanzia di successo per una squadra, non è che questi greci si siano un pò sopravvalutati?

Nelle pieghe dell'intervista, però, emerge quello che per tutti in Grecia è un segreto di Pulcinella, cioè l'esonero di Andrea Trinchieri in favore di quel tecnico giubilato senza motivo dalla Russia, Fotis Katsikaris, attualmente disoccupato. E tutto ruota intorno ai tempi della concessione della wild card per Spagna 2014. La FIBA tra il 24 e il 25 novembre a Buenos Aires farà conoscere l'elenco definitivo dei paesi che avranno una possibilità di ottenere uno dei quattro jolly. La decisione finale sarà annunciata a febbraio".

Il giornalista di Ta Nea allora ha cercato di sapere se il benservito a Trinchieri verrà dato prima di Natale o solamente dopo che si saprà se la Grecia disputerà i Mondiali. Sibillina la risposta di Vasilakopoulos: "Lui non si è interessato di saperlo ... probabilmente la sua preoccupazione principale è il campionato russo e la sua squadra ... può attendere".