live

EuroCup - Badalona recupera dal -23 ma nel finale Hunter e Teodosic regalano la vittoria alla Virtus

LIVE EuroCup - Badalona recupera dal -23 ma nel finale Hunter e Teodosic regalano la vittoria alla Virtus

Per la Virtus Bologna è arrivato il giorno del match valevole per Gara 2 dei Quarti di Finale di EuroCup contro la Joventut Badalona, in casa dei catalani (palla a due ore 19:00, diretta Eurosport player). La squadra di coach Djordjevic dopo la vittoria alla Segafredo Arena passa ripetendosi oggi, opure può contare sulla eventuale bella di nuovo a Bologna. In semifinale troverebbe la vincente del confronto tra Kazan e Lokomotiv Kuban, che ieri sono andare a gara 3. Lpez-Arostegui, Tomic e Ribas, che non ripeterà l'errore di commettere tre falli in pochissimi minuti come all'andata, sono ritenuti gli avversari più pericolosi da controllare. Ma nel complesso Badalona è un gruppo di grande qualità, come dichiarato da Djordjevic in sede di presentazione gara. 

1Q - Due liberi di Tomic aprono la gara. Risponde Tessitori dopo rimbalzo offensivo. Tripla di Weem, altri due di Tomic a gioco fermo: 4-5. Ancora Weems dalla lunga distanza, schiacciata di Tomic del 8-8 su assist di Lopez-Arostegui. Bellissima giocata di Weems sulla linea di fondo per il 10-12. La Virtus vola con Weems (già a 10 punti) ed il contropiede da manuale di Teodosic-Pajola per il 10-16. Quattro punti di fila di Dimitrijevic per il -5. A fine primo quarto il punteggio dice 14-19.

2Q - Dimitrijevic risponde a Gamble. Hunter fa 1/2 ai liberi. Massimo vantaggio Segafredo con la tripla di Teodosic, Morgan risponde dall'altra parte. Teodosic scarica per Hunter che fa 19-27. Furto difensivo di Hunter che schiaccia in campo aperto il +10. A segno Weems, poi due liberi di Gamble (terzo fallo di Tomic): 2/2, 21-35. Grande semigancio in movimento di Brodziansky, poi Bassas alza per Birgander: 25-35. Parziale di 7-0 dei padroni di casa: tripla di Parra e timeout Virtus. Bomba di Teodosic al secondo tentativo, bomba di Vince Hunter dalla punta: timeout Badalona, 28-41. Tripla di Bassas per il -12. Termina 31-43 il primo tempo.

3Q - Parziale 7-0 per la Virtus con 5 di Teodosic e massimo vantaggio per 31-50. Badalona trova un punto dalla lunetta ma fatica in entrambe le metà campo. Showtime Bologna! Teodosic inventa un passaggio schiacciato per Weems che vola sopra il ferro. Poi in transizione azione perfetta e Ricci da tre spara il 32-55. Tripla di Bassas, che poi prende tecnico e trova altri tre punti l'azione successiva per il -18. Ancora Bassas da tre, Teodosic alza per Hunter. Attenzione a Badalona che con il play spagnolo e la tripla di Parra arriva a -12. Lo Joventut è caldissimo: Dawson firma il -9. Punti dalla lunetta per Hunter e Pajola, Dawson chiude il quarto: la Virtus Bologna avanti di 10 con 10' da giocare.

4Q - Bassas alza per Birgander che appoggia il -8. Belinelli conquista tre liberi importanti: primi punti per lui in questa partita: 3/3, 56-67. Bassas ancora da tre, Belinelli sbaglia da tre e fallo di Ricci a rimbalzo. Dawson si mangia due punti, l'azione dopo contropiede Badalona che arriva a -6 con la correzione di Birgander: timeout Djordjevic. Bel canestro di Gamble, ancora Bassas dalla lunga distanza. Birgander schiaccia il -3. Bassas conquista due liberi, parità per 69-69. Due punti preziosi di Hunter. Ma dall'angolo Ventura da tre firma il vantaggio. Markovic! Primo canestro dal campo del serbo che vale 3 punti: la Virtus torna avanti 72-76 con 2' da giocare. Ribas fa 1/2 ai liberi. Bassas fa 2/2 ai liberi e Badalona torna a -1. HUNTER! Tap-in in schiacciata e giocata decisiva in difesa. Teodosic! Tripla del 75-81 con 26" da giocare e timeout. Ormai è tardi per gli spagnoli: la Virtus Bologna vince per 78-84 sul Joventut Badalona.

JOVENTUT BADALONA: Bassas 26+5a, Birgander 10, Tomic 7+8r, Dimitrijevic 7, Parra 6, Dawson 5, Ventura 4, Lopez-Arostegui 4, Morgan 3, Brodziansky 3, Ribas 3.

VIRTUS BOLOGNA: Hunter 18, Weems 18, Teodosic 17+6a, Gamble 9, Ricci 5, Pajola 5, Tessitori 4, Belinelli 3, Markovic 3+8a, Alibegovic 2.